PROGRAMMA DEL CORSO DI FISICA DELLA GRAVITAZIONE

 

 Docente: G. Bimonte

 

 

 

 

1)  Geometria differenziale: varietà differenziabili, spazio tangente, tensori; operazioni  sui tensori: contrazione, prodotto tensoriale; campi tensoriali, derivata di Lie, operatori di derivazione; trasporto parallelo, geodetiche; tensore di curvatura e sue proprietà algebriche, identità di Bianchi, equazione della deviazione geodetica. Varietà Riemanniane, connessione di Levi-Civita, proprietà addizionali del tensore di curvatura nel caso metrico, identità di Bianchi contratte; proprietà estremali delle geodetiche; regola di trasporto di Fermi-Walker; campi di Killing.

 

2) Significato fisico del tensore metrico: principio del moto geodetico e determinazione sperimentale del tensore metrico tramite l’osservazione di raggi luminosi e di corpi di prova in caduta libera; misure di tempi e di lunghezze.

 

3) Equazioni di campo di Einstein: approssimazione di campo debole e limite newtoniano; campi a simmetria centrale, teorema di Birkhoff; soluzione di Schwarzschild, problema interno per una massa fluida. Geodetiche della metrica di Schwarzschild e test classici della teoria: precessione del perielio di Mercurio, deflessione dei raggi luminosi e spostamento verso il rosso delle righe spettrali in un campo gravitazionale. Estensione di Kruskal.

 

4) Cosmologia: principio cosmologico,  la metrica di Friedmann-Lemaitre-Robertson-Walker, le definizioni di distanze, la legge di Hubble, il redshift, scale di distanza, di tempo e di densità, contributi alla densità media dell’universo, la radiazione di fondo, equazioni di Friedmann, i modelli di Friedmann, universi Di Einstein-de Sitter, soluzioni vicino alla singolarità iniziale, proprietà dei modelli curvi, modelli polvere-materia, modelli di tipo radiativo, evoluzione del parametro di densità, l’orizzonte delle particelle.

 

5) Onde gravitazionali: approssimazione di campo debole, condizioni di gauge, gauge TT, stati di polarizzazione. Emissione di onde gravitazionali, formule di quadrupolo, energia irraggiata. Il sistema binario PSR1913+16. Cenni sulla rivelazione delle onde gravitazionali.

 

6) Principi variazionali: azione di Einstein-Hilbert;  teorema di Noether per teorie generalmente covarianti; superpotenziali delle correnti conservate; pseudotensore di Landau-Lifshitz; energia, momento e momento angolare di un sistema gravitante isolato.

 

Testi consigliati:

 

R. M. Wald, General relativity (The University of Chicago Press).

S. Weinberg, Gravitation and Cosmology, (Wiley, New York).

T. Levi-Civita, Fondamenti di Meccanica Relativistica (Zanichelli, Bologna).

L.D.Landau e E.Lifshitz, The classical theory of fields (Pergamon, Oxford).

D.E.Soper, Classical field theory (Wiley, New York).

F. Lucchin, Introduzione alla cosmologia (Zanichelli, Bologna).