Informazioni sul corso di Fondamenti di Controlli Automatici

Corso attivo dall'anno accademico 2009/2010 per Ing. Elettronica e Ing. Informatica

Il corso mira all’apprendimento di metodi per l’analisi di sistemi dinamici a tempo continuo e a tempo discreto nei vari domini (tempo, variabile complessa, frequenza). Fornisce anche le competenze sui metodi di progetto per controllori di sistemi dinamici.

Argomenti
Sistemi dinamici a tempo continuo. Sistemi nonlineari e lineari. Linearizzazione ed equilibrio. Rappresentazioni dello stato. Stabilità.
Analisi con la Laplace-trasformata. Definizione e proprietà. Richiami sulla trasformata di Laplace. Risposta dei sistemi lineari. Evoluzione libera e modi naturali. Criteri di stabilità dei sistemi lineari.
Funzione di trasferimento. Rappresentazioni della funzione di trasferimento. Risposta forzata. Risposta al gradino di sistemi del 1° e del 2° ordine. Schemi a blocchi. Realizzazione. Ritardo temporale.
Risposta armonica. Teorema della risposta armonica. Rappresentazione grafica della G(w). Diagrammi di Bode. Diagramma polare. Diagramma di Nichols.
Sistemi dinamici a tempo discreto. Stabilità. Analisi con la trasformata zeta. Modi di evoluzione. Criterio di stabilità. Funzione di trasferimento. Sistemi a dati campionati.
Controllo. Vantaggi del controllo in controreazione. Specifiche per un sistema di controllo. Soddisfacimento delle specifiche di regime. Specifiche sulla stabilità a ciclo chiuso. Criteri di stabilità robusta. Progetto di controllori nel dominio della frequenza. Progetto di controllori nel dominio della s. Regolatori standard. Progetti di controllori digitali.

Propedeudicità: Matematica III

Gli esami sono soggetti ad alcune regole: bisogna rispettare la propedeuticità, è necessario prenotarsi per sostenere l'esame, la prova orale va sostenuta subito dopo quella scritta (non è possibile 'conservare' lo scritto). Se si ritiene che queste regole non siano adeguate, si può proporre di cambiarle tramite i rappresentanti degli studenti negli organi accademici.

Materiale didattico:
F. Basile, P. Chiacchio, "Lezioni di Automatica - vol. I", ed. CUES ( Esercizi svolti)
F. Basile, P. Chiacchio, "Lezioni di Automatica, vol. II", Ed. CUES ( Esercizi svolti)

Per approfondimenti:
S. Chiaverini, F. Caccavale, L. Villani, L. Sciavicco, Fondamenti di Sistemi Dinamici, McGraw-Hill, Milano, 2003.
P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni, Fondamenti di Controlli Automatici, McGraw-Hill, Milano, 2004.

Carta semilogaritmica (in formato PDF)

Le carte di progetto si trovano nel testo, carte simili si trovano qui

Lo studente deve presentarsi alla prova scritta munito di un documento di riconoscimento valido, una calcolatrice e i fogli tipo computisteria per lo svolgimento. Non è consentito l’uso di testi, dispense e appunti.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Risultati prova scritta del 6/12/2012

Prova scritta del 18/9/12
Prova scritta dell' 11/7/12
Prova scritta del 13/6/12
Prova scritta dell' 8/2/12
Prova scritta dell' 11/1/12
Prova scritta del 22/9/11
Prova scritta del 20/7/11
Prova scritta del 23/6/11
Prova scritta del 9/2/11
Prova scritta del 12/1/11
Prova scritta del 13/9/10
Prova scritta del 13/7/10
Prova scritta del 17/6/10