GENNARO CRISTINZIO


 

    Nato a S. Maria Capua Vetere (CE) l’11/06/1948, ha conseguito la maturità classica nella prima sessione d'esami del 1967, si è laureato, con lode, in Scienze Agrarie il 20/12/1971, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Assistente incaricato presso la Cattedra di Fisiopatologia della Facoltà di Agraria di Portici dal 1/01/1972. Assistente di ruolo presso la Cattedra di Patologia Vegetale della Facoltà di Agraria di Portici dal 1/12/1974. Professore Associato di Istituzioni di Patologia Vegetale presso la Facoltà di Agraria di Portici dal 31/1/1985; con l’anno acc.co 1995/96, in seguito a cambiamento dell’ordinamento didattico di Facoltà, nel nuovo corso di laurea in “Scienze e Tecnologie Agrarie”, la sua materia di titolarità è “Patologia Vegetale Speciale”. Con l’anno accademico 2000-2001, ha cambiato titolarità per cui svolge il corso di Patologia vegetale (Epidemiologia, diagnostica e terapia vegetale), per il corso di Diploma universitario in Produzioni vegetali, presso la stessa Facoltà. Dal 2003 Professore Ordinario di Patologia vegetale. Oltre al proprio corso di titolarità, ha svolto un modulo diPatologia Vegetale Speciale” nel corso integrato di “Fitopatie da stress ambientali e selezione per resistenza” nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ove attualmente svolge un corso di "Diagnostica e terapia delle malattie delle piante". Ha svolto un corso di Patologia Vegetale Speciale nella Scuola di Specializzazione in Fitopatologia ed un corso di Patologia Vegetale nella Scuola di Specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche. Con l'anno accademico 2004/05 ha preso la titolarità di Patologia Forestale, nel corso di laurea "Scienze forestali e ambientali". Con D.R. del 09/08/2011 è nominato Presidente del Coordinamento dei Consigli di Corso di Studio in Scienze Forestali e Ambientali. Con l'anno accademico 2014-15 assume l'incarico d'insegnamento di "Difesa della vite" nel corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso la sede di Avellino.
    E’ stato coordinatore delle commissione di Facoltà, “Orientamento e tutorato”, "Visibilità", "Assegnazione tesi"
    Ha guidato 91 studenti nello svolgimento ed elaborazione di tesi di laurea di tipo sperimentale.
    Ha guidato quattro laureati in Scienze Agrarie a completare il dottorato di ricerca in Patologia Vegetale; e due laureati a completare il dottorato di ricerca in Agrobiologia e Agrochimica
    Ha guidato quattro laureati a completare, con una tesi sperimentale, per la scuola di specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche.
    Ha guidato un laureato a completare, con una tesi sperimentale, per la scuola di specializzazione in Fitopatologia. 

E’stato responsabile di Unità Operative in programmi di ricerca di interesse nazionale (M.P.I.) MURST 40%.
    Ha fatto parte di una Commissione tecnico-scientifica, nominata dal Ministro del MIPA, il 1 giugno 1998, per l’esame delle problematiche connesse all’insorgenza nella Costiera amalfitana di possibili sintomi di “Malsecco” sulle piante di limoni. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico per la difesa dei limoneti della Regione Campania.

E' stato coordinatore scientifico del Primo Convegno Nazionale sul Mal dell'Inchiostro del Castagno svoltosi in provincia di Catanzaro (1-2/ottobre/1999).
    E' autore di 182 lavori sperimentali pubblicati su riviste italiane ed estere e presentati a Congressi Nazionali ed Internazionali.

Suo principale interesse scientifico è lo studio di specie del genere Phytophthora, classe Oomycetes. Ha isolato, e identificato centinaia di isolati appartenenti a diverse specie del suddetto genere. Ha segnalato per la prima volta in Italia, la presenza della Phytophthora cinnamomi isolandola da Castagno; del ceppo di compatibilità sessuale A2 della Phytophthora infestans su patata e pomodoro; della P. capsici su Zucca; : P. nicotianae  su Babaco e su Lilium; P. tentaculata  (come specie nuova) su Gerbera.


   Torna alla homepage