Politecnico di Bari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Meccanica e
Gestionale Referente
Sede Prof. Luigi Mangialardi
lmm@poliba.it |
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1 |
Titolo: |
Mani multidita con azionamenti
pneumatici flessibili |
Parole chiave |
Organi
di presa, azionamenti innovativi, robotica |
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Partecipanti: |
Trentadue,
Gentile, Mantriota,
Foglia |
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Obiettivo della ricerca |
Individuazione di un settore di applicazione per
organi di presa con azionamenti innovativi |
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Risultati |
Prototipi
mani attrezzate, relazione negli Atti conclusivi del progetto nazionale |
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Finanziamento ottenuto |
€
33.574 |
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Istituzione finanziatrice |
MIUR
– PRIN 1999 |
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Anno del finanziamento |
1999 |
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Tipo della ricerca |
Teorica
e sperimentale |
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Sede della ricerca |
Dipartimento
di Ingegneria Meccanica e Gestionale |
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2 |
Titolo: |
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Parole chiave |
Mechanical Transmissions,
Continuously Variable Transmissions; Cvt; Ivt; Shifting Manoeuvres |
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Partecipanti: |
Mangialardi, Mantriota, Carbone |
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Obiettivo della ricerca |
Studio
mediante modellazione teorica della dinamica dei transitori dei CVT.
Realizzazione di un banco prova sperimentale per lo studio in transitorio
della trasmissione |
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Risultati |
G. Carbone, L. Mangialardi, G. Mantriota: “Theoretical Model of Metal V-Belt Drives
During Rapid Ratio Changing”, ASME Journal of Mechanical Design, 123 (1)
pp.111-117 March 2001. G. Carbone,
L. Mangialardi, G. Saponaro: “Il Comportamento in Transitorio del C.V.T. a Pulegge Espandibili con Cinghia in Gomma”,
Organi di Trasmissione Comandi e Azionamenti, Anno 32, N° 3, pp. 88-96, Marzo
2001. G. Carbone, L. Mangialardi, G. Mantriota: “Shifting Dynamics of Metal Pushing V‑Belt
– Rapid Speed Ratio Variations”, Integrated Powertrains
and their Control, Professional Engineering Publishing (IMechE),
ISBN 1860583342, May 2001. G.
Carbone, L. Mangialardi,
G. Mantriota: “Transitorio nelle trasmissioni CVT a
cinghia metallica”, XV Congresso AIMETA, 26 - 29 Settembre 2001, Taormina. G. Carbone, L. Mangialardi, G. Mantriota: “Influence of Clearance Between Plates in
Metal Pushing V-Belt Dynamics”, ASME Journal of Mechanical Design, 124, pp.
543-557, Sept. 2002. |
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Finanziamento ottenuto |
€
50.103 |
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Istituzione finanziatrice |
MIUR
– Prin 2000 |
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Anno del finanziamento |
2000 |
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Tipo della ricerca |
Teorica
e sperimentale |
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Sede della ricerca |
Dipartimento
di Ingegneria Meccanica e Gestionale |
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3 |
Titolo: |
Simulazione dinamica e prestazioni di trasmissioni
CVT a cinghia metallica, CVT toroidali e IVT (Una delle
nove aree di ricerca del Centro di Eccellenza in Meccanica Computazionale) |
Parole chiave |
Fuel Consumption, Toroidal Traction Drives, CVT, Lubrication |
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Partecipanti: |
Mangialardi, Mantriota, Carbone, Soria |
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Obiettivo della ricerca |
Valutazione
delle prestazioni in termini di consumi, emissioni inquinanti e confort, di
veicoli equipaggiati con differenti tipologie di trasmissioni: robotizzate
(ROB), manuali (MT), IVT e CVT a
cinghia metallica e toroidale, in differenti
condizioni di marcia: veicolo a velocità costante, in ciclo urbano ECE15, in
ciclo extraurbano EUDC |
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Risultati |
Carbone G., Mangialardi
L., Mantriota G.: “Fuel Consumption of a Mid Class
Vehicle with Infinitely Variable Transmission”, SAE Transaction 2001 Journal
of Engines Vol. 110, Section 3, pp. 2474-2483, Sept. 2002. Carbone G., Mangialardi
L., Mantriota G.: “CVT behaviour in "slip
mode" and "creep mode"”, CVT 2002 International Congress. Carbone G., Mangialardi
L., Mantriota G.,
Soria L.: “Fuel Consumption of a City Bus
equipped with Toroidal CVT”. Atto
InternoN. 8/2002, ottobre
2002. Carbone G., Mangialardi
L., Mantriota G.: “EHL visco-plastic
friction model in CVT shifting behaviour”. Submitted to Int. Journal of
Vehicle Design, A special Issue on"Advancements
in the field of vehicle transmission (in press). Carbone G., Mangialardi
L., Mantriota G.: “A comparison between the
performance of full and half toroidal traction
drives”. Submitted to: Mechanism and Machine Theory Carbone G., Mangialardi L., Mantriota G.:
“The influence of pulley deformations on the shifting mechanism of MVB-CVT”. Submitted to: ASME Journal of Mechanical Design |
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Finanziamento ottenuto |
€
515.424 (finanz. totale per le 9 aree di ricerca
del Centro di Eccellenza) |
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Istituzione finanziatrice |
MIUR
– Centri di Eccellenza |
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Anno del finanziamento |
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Tipo della ricerca |
Teorica |
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Sede della ricerca |
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4 |
Titolo: |
Studio teorico e sperimentale di trasmissioni con
variazione continua e grado di apertura infinito |
Parole chiave |
CVT,
IVT, cambi automatici, rendimento, consumi, Variatori di velocità |
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Partecipanti: |
Mantriota,
Soria, D’Angola |
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Obiettivo della ricerca |
Valutazione
teorica e sperimentale delle prestazioni di trasmissioni con variazione
continua del rapporto e grado di apertura infinito |
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Risultati |
Mantriota G.: Theoretical
and experimental study of a power split continuously variable transmission
system: Part. 1. Proc. Instn Mech. Engrs, Part D, Journal of Automobile Engineering. Vol.
215, No D7, pp. 837-850, 2001. ·
Mantriota G.: Theoretical
and experimental study of a power split Continuously Variable Transmission
system: Part 2. Proc. Instn Mech. Engrs, Part D, Journal of Automobile Engineering. Vol. 215, No D7, pp. 851-864, 2001. Mantriota
G.: Studio teorico e sperimentale di trasmissioni con variazione continua del
rapporto e grado di apertura infinito. XV Congr. Naz. Aimeta, Taormina, 2001. Mantriota G.: Infinitely
variable transmissions with automatical
regulation. Proc. Instn
Mech. Engrs, Part D, Journal of Automobile
Engineering, Vol. 215, No D12, pp. 1267-1280, 2001. Mantriota G.: Performances
of a series infinitely variable transmission with a type i
power flow. Mechanism and Machine Theory. Vol. 37, No. 6, pp. 579-597, 2002. Mantriota G.: Performances
of a parallel infinitely variable transmission with a type ii power flow.
Mechanism and Machine Theory. Vol. 37, No. 6, pp. 555-578, 2002. Carbone G., Mangialardi L., Mantriota G.:
Fuel consumption of a mid class vehicle with Infinitely Variable
Transmission. SAE Journal of Engines, Transaction 2002 (in press). Mantriota G.. Pennestrì E.: Theoretical and experimental efficiency
analysis of multi d.o.f. epicyclic
gear trains. Multibody
System Dynamics. (in press). |
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Finanziamento ottenuto |
€
43.000 |
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Istituzione finanziatrice |
MIUR
Cofin |
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Anno del finanziamento |
2000 |
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Tipo della ricerca |
Teorica
e sperimentale |
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Sede della ricerca |
Dipartimento
di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente – Univ. Della
Basilicata |
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5 |
Titolo: |
Sistemi pneumatici innovativi per una raccolta
pulita ed efficiente di prodotti agricoli |
Parole chiave |
Organi
di presa, azionamenti innovativi, robotica |
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Partecipanti: |
Antonio
Trentadue, Tommaso Contursi, Mario Foglia |
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Obiettivo della ricerca |
Ottimizzazione
e sperimentazione organi di presa per il settore della raccolta agricola |
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Risultati |
ancora in via di sviluppo |
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Finanziamento ottenuto |
€ 35.124 |
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Istituzione finanziatrice |
MIUR – Cofin
2001 |
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Anno del finanziamento |
2001 |
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Tipo della ricerca |
Teorica
e sperimentale |
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Sede della ricerca |
Dipartimento
di Ingegneria Meccanica e Gestionale |
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6 |
Titolo: |
Studio del sistema di movimentazione della pala di
compattazione del Veicolo Compattatore 409H/10 della
Calabrese S.p.A. – Bari (Ricerca costituente una delle due tematiche del
Contratto di Ricerca in oggetto) |
Parole chiave |
Compattatore rifiuti, pala di compattazione, meccanismo di azionamento |
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Partecipanti: |
Mangialardi, Soria |
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Obiettivo della ricerca |
Studio
cinematico e dinamico del meccanismo di comando
della pala di compattazione del veicolo 409H/10 prodotto dalla Società p.A.Calabrese Veicoli Industriali – BARI. Si è proposta
una possibile alternativa allo scopo di ottimizzare l’azione di
compattazione, senza incrementare il numero dei componenti costituenti
l’attrezzatura e il conseguente costo di realizzazione |
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Risultati |
Relazione
tecnica |
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Finanziamento ottenuto |
€
154.943 (Finanz. totale per le due tematiche del
Contratto di Ricerca) |
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Istituzione finanziatrice |
Società
p.A.Calabrese Veicoli Industriali – BARI |
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Anno del finanziamento |
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Tipo della ricerca |
Teorica
e sperimentale |
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Sede della ricerca |
Dipartimento
di Ingegneria Meccanica e Gestionale |