Università di Napoli Federico II

Referente Sede prof. Cesare Rossi rossicem@unina.it

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Titolo:

Analisi Elastocinematica delle sospensioni per veicoli

Parole chiave

Elastokinematics, identification, multilink suspensions.

Partecipanti:

Ernesto Rocca, Riccardo Russo, Francesco Timpone

Obiettivo della ricerca

Validare una procedura, messa a punto presso il DIME, per l’identificazione dei principali parametri di una sospensione automobilistica a partire da prove al banco.

 Al fine di simulare le prove della sospensione effettuate su un banco del tipo K&C, si è sviluppato un modello virtuale di sospensione mediante un codice multi body (ADAMS). I primi risultati, estremamente incoraggianti sono oggetto di una pubblicazione scientifica.

Sono previste vaste indagini sperimentali, avvalendosi della collaborazione con la Elasis di Pomigliano d’Arco che dispone di un sofisticato banco per prove elastocinematiche (K&C Test Rig) su vetture di serie.

Risultati

ROCCA E., RUSSO R.: A feasibility study on elastokinematic parameters identification for a multilink suspension. PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS PART D-JOURNAL OF AUTOMOBILE Engineering. vol. 216, pp. 153-160, (2002).

1 tesi di Diploma in collaborazione con Elasis

Finanziamento ottenuto

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Istituzione finanziatrice

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Anno del finanziamento

--

Tipo della ricerca

Teorico – sperimentale

Sede della ricerca

DIME – Elasis

2


Titolo:

Cuscinetti radiali a pattini oscillanti

Parole chiave

Lubrication, Rotor-Dynamics, Bearings, Stability

Partecipanti:

R.Brancati, G. Capone, S. Della Valle, S.Pagano, E.Rocca, M.Russo, R.Russo

Obiettivo della ricerca

Presso il DIME sono in corso da diversi anni ricerche in tema di dinamica dei rotori su cuscinetti lubrificati. Attualmente l’attenzione del gruppo di ricerca è focalizzata sulla messa a punto una metodologia di misura che per la sua semplicità si presti a misure ‘sul campo’. Mediante l’uso di trasduttori di prossimità disposti nei pressi delle portate del rotore tale metodologia prevede un trattamento di “depurazione” dei segnali di spostamento del perno rilevati sperimentalmente al fine di ridurre le incertezze dovute sia alla strumentazione di misura (trasduttori, rumori di fondo, etc.), sia ad imperfezioni tecniche (sbilanciamento residuo del rotore, errori di rotondità nella coppia perno-cuscinetto, etc.). La tecnica di identificazione, basata sulla soluzione di un problema di minimi quadrati, richiede il rilievo delle orbite dell’asse del rotore sottoposto ad una piccola forza di tipo impulsivo, e risulta particolarmente semplice da poter essere applicata su macchinari di piccole e medie dimensioni.

I risultati ottenuti dalla identificazione dei coefficienti dinamici del sistema rotore-cusicnetti a pattini oscillanti ottenuti su impianti di prova del DIME sono in buon accordo con quanto previsto dagli studi teorici.

Sono in corso prove di laboratorio per la messa a punto di  ulteriori tecniche di identificazione per la stima dei coefficienti dinamici e di alcune altre grandezze geometriche di difficile misurazione.

Risultati

Pubblicazioni recenti:

de Falco D., della Valle S., Pagano S., Rocca E. - Rotors on tilting pad journal bearings: the results of theoretical and experimental modelsTribology research: from model experiment to industrial problem.  Tribology series (39), Elsevier, Amsterdam, pp.127-137, ISBN 044450581-4, 2001.

S. Pagano, E. Rocca, M. Russo, R. Russo - A methodology for the identification of the dynamic parameters of rotor-bearing systemsAITC 2002, 3rd AIMETA International Tribology Conference, Vietri sul mare, 2002.

Molte tesi di laurea

Finanziamento ottenuto

Circa 100 Ml di Lire

Istituzione finanziatrice

MIUR

Anno del finanziamento

97 e 99

Tipo della ricerca

Teorico-sperimentale

Sede della ricerca

DIME

3


Titolo:

Handling autoveicolo

Parole chiave

Vehicle dynamics

Partecipanti:

Giuseppe Capone, Michele Russo, Riccardo Russo, Renato Brancati, Francesco Timpone, Giuseppe Vollono

Obiettivo della ricerca

Identificazione mediante la tecnica del filtro di Kalman esteso, dei parametri significativi per l’Handling partendo dai dati di prove su strada e su banco simulatore.

Descrizione mediante un modello analitico del campo di forze di interazione pneumatico-strada e successiva comparazione con i modelli empirici disponibili in letteratura.

Stesura di un codice di simulazione di manovre su strada basato su parametri identificati da dati sperimentali provenienti da una manovra su strada ottimizzata.

Sviluppo del modello di interazione pneumatico-strada

Risultati

Pubblicazioni recenti:

Carro M., Russo R., Timpone F., “A Modern Approach To Design Optimization And Development Of Vehicles Control Systems”, 8th Mini Conference on vehicle system dynamics identification and anomalies, Hungary, 11-13 novembre 2002.

8 tesi di laurea

Finanziamento ottenuto

Circa 200 Ml di Lire

Istituzione finanziatrice

Elasis S.P.A. Pomigliano d’Arco Napoli

Anno del finanziamento

Dal 99 ad oggi in più convenzioni

Tipo della ricerca

Teorico – sperimentale

Sede della ricerca

DIME – Elasis

4


Titolo:

Influenza degli errori di forma sulle prestazioni tribologiche delle coppie cinematiche lubrificate

Parole chiave

 

Partecipanti:

R. Russo, M. Russo, V. Niola, E. Brancati

Obiettivo della ricerca

Perfezionare la definizione di abachi e diagrammi operativi, per consentire la verifica delle prestazioni funzionali delle coppie cinematiche lubrificate del tipo perno – cuscinetto e del tipo pattino – piano in presenza di errori di forma dei componenti tribologici.

In particolare, l’errore si forma viene modellato tramite Spline cubiche

 

Risultati

Pubblicazioni recenti:

DI GIRONIMO G., LANZOTTI A., PATALANO S., RUSSO R.: Tollerance Design of the Journal-Bearing Kinematic Joint. Numerical Analysis of the Effects of the Shape Variations on the Performances. DESIGN 2002 - 7th International Design Conference - Dubrovnic, CROATIA. May 14 - 17, 2002. Proceedings on CD.

4 tesi di laurea

Finanziamento ottenuto

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Istituzione finanziatrice

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Anno del finanziamento

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Tipo della ricerca

Teorico

Sede della ricerca

DIME – DPA

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Titolo:

Indagine teorico sperimentale sugli smorzatori  a squeeze film (SFD)

Parole chiave

smorzatori, squeeze film, dinamica dei rotori

Partecipanti:

Lelio Della Pietra – Giovanni Adiletta – Stefano Pagano

Obiettivo della ricerca

indagine, sia teorica che sperimentale, sull’ andamento  delle pressioni nel film d’olio di uno smorzatore a squeeze film con cuscinetto cilindrico corto

Risultati

Della Pietra, L., “Analytical and Experimental Investigation of Squeeze-Film Dampers Executing Circular Orbits,” MECCANICA,  No.2,  2000 , p.133-157.

Della Pietra, L., and Adiletta, G., “The Squeeze Film Dampers over Four Decades of Investigations. Part I: Characteristics and Operating Features,” - The Shock and Vibration Digest- Vol. 34 No1, January 2002, p.3-26

Adiletta G., and Della Pietra, L., “The Squeeze Film Dampers over Four Decades of Investigations. Part II: Analyses with Rigid and Flexible Rotors,” - The Shock and Vibration Digest- Vol. 34 No2, March 2002, p.97-126.

Finanziamento ottenuto

 

Istituzione finanziatrice

DIME

Anno del finanziamento

 

Tipo della ricerca

teorico, sperimentale

Sede della ricerca

Napoli

6


Titolo:

Studio teorico e sperimentale sulla meccanica dei robot industriali

Parole chiave

Calibrazione dei robot, pianificazione delle traiettorie, dinamica dei robot

Partecipanti:

Cesare Rossi, Renato Brancati, Michele Russo, Riccardo Russo,  Giuseppe Vollono

Obiettivo della ricerca

 

Risultati

C. ROSSI, S. SCOCCA - Influence of the Transmission Elasticity on the Law of Motion of a Robot Arm. - Invited Paper at CASYS'99, 3nd  International Conference on Computing Anticipatory Systems, Liege, Belgium, 10-14 Aug.1999. Published by International Journal of Computing Anticipatory Systems, vol.6, pp. 329-340, 2000 edited by Daniel M. Dubois. ISBN 2-9600179-8-6. ISSN 1373-5411.

F. DE NICOLA, M. JACOBSTAHL, C. ROSSI – A new Approach to Optimum Robot Path Positioning and Orientation - Proceedings of 9th int Workshop RAAD 2000, Maribor, Slovenia, June 17 - 19, 2000 pp.71-76.

R. BRANCATI, C. ROSSI, S. SCOCCA - An Experimental Planar Manipulator Controlled in the Joint Space - INES 2000, Portoroz, Slovenia, September 17-19, 2000 pp.125-128

R. BRANCATI, C. ROSSI, S. SCOCCA - Trajectories Recording for Investigations on Robot Dynamics and Mechanical Calibrations – Proc. of 10th int. Workshop RAAD 2001, Wien, May 16-19, 2001

R. Brancati, S. della Valle , C. Rossi - A Method for the Identification of  the Dynamical Parameters of a Planar Manipulator – Proc. of 11th int. Workshop RAAD 2002, Balatonfüred, Hungary, June30 – July 2, 2002, pp.111-116.

S. Pagano, C. Rossi and F. Timpone A Low Cost 5 Axes Revolute Industrial Robot Design Proc. of 11th int. Workshop RAAD 2002, Balatonfüred, Hungary, June 30 – July 2, 2002, pp.117-122.

Brancati R, Niola V., Savino S. – “Experimental Investigation on Elastic Joint Robot Dynamics” – Atti /th International Workshop on Advanced Motion Control July 3 – 5, 2002 MariborSlovenia, pp. 588 – 592

Finanziamento ottenuto

 

Istituzione finanziatrice

DIME

Anno del finanziamento

 

Tipo della ricerca

 

Sede della ricerca

Napoli

Università di Napoli SUN

Referente Sede prof. Domenico de Falco domenico.defalco@unina2.it

1


Titolo:

 

Parole chiave

 

Partecipanti:

 

Obiettivo della ricerca

 

Risultati

 

Finanziamento ottenuto

 

Istituzione finanziatrice

 

Anno del finanziamento

 

Tipo della ricerca

 

Sede della ricerca