Università
di Salerno Referente
Sede prof. Vincenzo D’Agostino dagostino@unisa.it |
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1 |
Titolo: |
Indagine Teorica e Sperimentale su Manovellismi
Innovativi per l'Incremento dell'Efficienza dei Motori a Combustione Interna
e di altre Macchine Volumetriche |
Parole chiave |
Lubrificazione;
Dinamica Secondaria; Manovellismo di Spinta;
Pistone; Fasce; Cuscinetti Fluidodinamici;
Instabilità; Attrito Untuoso; Perdite Meccaniche |
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Partecipanti: |
V.
D’Agostino (Po), A. Ruggiero (Ru), A. Ravallese (Dott.) |
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Obiettivo della ricerca |
Obiettivo
dell’attività di ricerca è la definizione di una metodologia per la
simulazione della dinamica del pistone e delle fasce
di motori a combustione interna basati su manovellismi tradizionali ed innovativi.
La Ricerca è condizione necessaria per lo studio di soluzioni progettuali
mirate alla riduzione degli attriti nelle principali coppie cinematiche. Sono
studiati modelli a più parametri per la descrizione analitica
dell'interazione d'attrito secco o "boundary"
tra gli organi in moto relativo proponendo tecniche sperimentali per
l'identificazione dei parametri stessi. Tale
metodologia permette di modellare la complessa interazione
mantello/fasce/canna, tenendo conto dei differenti meccanismi di lubrificazione
che si instaurano nella coppia tribologica
e dei moti secondari del pistone. La
successiva fase della Ricerca mira allo sviluppo di metodi di
integrazione dell'equazione di Reynolds per
la descrizione analitica approssimata della fluid-film
force nei cuscinetti di banco e nel bottone di manovella. Per
il campo di forze nelle coppie cinematiche riguardanti la
distribuzione si adotteranno formulazioni empiriche. A
tale studio seguirà la realizzazione di un codice di
calcolo di supporto alla progettazione ai fini della: *
riduzione delle perdite meccaniche; *
riduzione dell'usura dei componenti; *
determinazione delle orbite dei perni di banco; *
determinazione della potenza dissipata dalle fasce, dal mantello, dai
cuscinetti di banco, dai cuscinetti testa di biella, dalla distribuzione e
dallo spinotto |
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Risultati |
La
ricerca ha dato la possibilità di pubblicare dieci lavori scientifici
presentati a Congressi Internazionali e su Riviste Internazionali. L’attività
sinora svolta ha, inoltre, consentito di sviluppare due tesi di Laurea su
argomenti specifici relativi al progetto di cui si relaziona |
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Finanziamento ottenuto |
€
122.400 |
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Istituzione finanziatrice |
MIUR
Cofin |
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Anno del finanziamento |
2001 -Progetto Biennale- |
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Tipo della ricerca |
nuova |
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Sede della ricerca |
Università degli Studi di Salerno (coordinatore),
Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Napoli “Federico
II”. |
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2 |
Titolo: |
Comportamento
dinamico di sistemi tribomeccanici |
Parole chiave |
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Partecipanti: |
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Obiettivo della ricerca |
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Risultati |
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Finanziamento ottenuto |
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Istituzione finanziatrice |
Università
Salerno (ex 60%) |
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Anno del finanziamento |
2001 |
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Tipo della ricerca |
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Sede della ricerca |
Salerno |
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3 |
Titolo: |
Modelli per la simulazione ed il
controllo dei sistemi meccanici |
Parole chiave |
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Partecipanti: |
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Obiettivo della ricerca |
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Risultati |
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Finanziamento ottenuto |
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Istituzione finanziatrice |
Università
Salerno (ex 60%) |
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Anno del finanziamento |
2001 |
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Tipo della ricerca |
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Sede della ricerca |
Salerno |
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4 |
Titolo: |
Progetto e Realizzazione di un nuovo tipo di
Cuscinetto Attivo Lubrificato basato su Attuatori Piezoelettrici |
Parole chiave |
Cuscinetti
Lubrificati; Attuatore Piezoelettrico; Attrito;
Onda Viaggiante; Instabilita' da Film d'Olio;
Simulazione; Instabilita' d'attrito; Piezoelettricita'; Controllo Attivo |
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Partecipanti: |
D.
Guida (Po), V. D’Agostino (Po), A. Ruggiero (Ru),
A. Senatore (Ru) |
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Obiettivo della ricerca |
Obiettivo
del progetto è la realizzazione di un nuovo tipo di
cuscinetto attivo lubrificato per il macchinario rotante. Caratteristica di
tale componente è la possibilità di supportare il
rotore anche in assenza di velocità dello stesso, in modo analogo a quanto
avviene nei cuscinetti magnetici attivi. Il
principio di funzionamento di questo nuovo supporto si basa sulla possibilità
di "trascinare" il fluido lubrificante mediante onde viaggianti
generate da attuatori piezoelettrici. Questi
ultimi, sfruttando le caratteristiche elastiche del cuscinetto, trascinano
per attrito i filetti di fluido adiacenti la parete interna dello stesso. Il
trascinamento dei filetti di fluido provoca, in base alla teoria elementare
della lubrificazione fluidodinamica, una distribuzione di pressione nel meato
che sostiene il carico sul rotore. Il
trascinamento dei filetti di fluido si realizza in modo analogo al
trascinamento del rotore dei motori piezoelettrici; in questi motori il
rotore è sottoposto a forze d’attrito secco dovute ad onde viaggianti
generate da attuatori piezoelettrici. Mediante
tali supporti si può inoltre: 1. variare il campo di velocità del fluido
all’interno del meato con lo scopo di poter controllare la fluid film force al fine di
prevenire le forme di instabilità da film d’olio dovute ai cuscinetti
portanti o alle tenute; 2.
indurre deformazioni del cuscinetto tali da influenzare il parametro di eccentricità che fortemente influenza i fenomeni di
instabilità da film d'olio; 3. produrre variazioni di geometria del cuscinetto
per modificare i valori della soglia d’instabilità da film d’olio (cuscinetto
a geometria variabile). La
ricerca, fortemente interdisciplinare, coinvolge i
settori della Meccanica Applicata e dell’Elettronica. Si avvale delle
competenze acquisite dai ricercatori delle unità locali di Salerno e Roma Tre
nell’ambito dello studio, progetto e realizzazione di attuatori piezoelettrici; nonché delle competenze dei
ricercatori delle unità di Salerno e Seconda Università di Napoli nell’ambito
della modellistica e simulazione di sistemi meccanici e nel campo degli studi
sulla lubrificazione fluidodinamica e sulla dinamica dei sistemi sottoposti
ad campi di forza dovuti all’attrito secco |
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Risultati |
L’attività
svolta finora riguarda la pianificazione della prima delle quattro fasi
previste dall’articolazione del progetto di Ricerca |
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Finanziamento ottenuto |
€
171.000 |
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Istituzione finanziatrice |
MIUR
Cofin |
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Anno del finanziamento |
2002 -Progetto Biennale- |
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Tipo della ricerca |
nuova |
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Sede della ricerca |
Il
Progetto di ricerca coinvolge quattro unità locali: Salerno (coordinatore)
SSD ING-IND/13, Salerno SSD ING-INF/01, Seconda Univ.
Napoli SSD ING-IND/13, Roma Tre SSD ING-INF/01 |
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5 |
Titolo: |
Tecniche sperimentali per l’identificazione dei
coefficienti dinamici |
Parole chiave |
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Partecipanti: |
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Obiettivo della ricerca |
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Risultati |
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Finanziamento ottenuto |
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Istituzione finanziatrice |
Università
Salerno (ex 60%) |
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Anno del finanziamento |
2002 |
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Tipo della ricerca |
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Sede della ricerca |
Salerno |
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6 |
Titolo: |
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Parole chiave |
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Partecipanti: |
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Obiettivo della ricerca |
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Risultati |
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Finanziamento ottenuto |
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Istituzione finanziatrice |
Università
Salerno (ex 60%) |
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Anno del finanziamento |
2002 |
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Tipo della ricerca |
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Sede della ricerca |
Salerno |