PROF. SERGIO DELLA VALLE

Ha conseguito con lode la laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Napoli nel 1971. Nel 1974, al termine del servizio militare, svolto come ufficiale del Genio Aeronautico, è stato progettista dell'Alfa Avio presso la MTU di Monaco (DE).

Nel 1978, come vincitore di concorso nazionale, ha preso servizio come assistente ordinario presso l'Istituto di Meccanica applicata alle macchine della Facoltà di Ingegneria  dell'Università di Napoli Federico II, ricoprendo poi per incarico, dal 1979, la cattedra di Meccanica del veicolo. Nel 1983, a seguito di giudizio di idoneità nazionale, è divenuto professore associato di Meccanica delle vibrazioni.

Dal 1986, in qualità di vincitore di concorso nazionale, è stato professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine ed ha svolto la propria attività presso il DIME, Dipartimento di Meccanica ed Energetica (oggi confluito nel DII, Dipartimento di Ingegneria Industriale) dell'Università di Napoli Federico II. Dal 1986 al 2004 è stato titolare della cattedra di Meccanica delle vibrazioni, disciplina obbligatoria del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, e dal 2004 al 2010 delle cattedre di Dinamica delle macchine e dei sistemi meccanici  e Fenomeni dinamici nelle macchine, corsi rivolti agli allievi delle Lauree specialistiche in Ingegneria Meccanica. Negli anni 2010 e 2011, fino alla cessazione dal suo servizio di ruolo, è stato titolare della cattedra di Dinamica dei sistemi meccanici, materia obbligatoria per gli allievi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione e del Curriculum Ferroviario.

Nel triennio 1986/89 è stato presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, e dal 1991 al 2003 coordinatore del Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici.

Ha fatto parte della Giunta del GMA, Gruppo nazionale di Meccanica Applicata (Italian Group of Mechanics for Machines and Mechanical Systems), dalla sua fondazione nel 1989, e ne è stato poi presidente dal 2001 al 2005. Nel maggio 2002 ha fondato il sito web del GMA, del quale è stato webmaster fino al 2018.

E' membro del Gruppo Italiano di Tribologia, dell'IFToMM, dell'AIMETA, dell'EUROMECH, dell'A.I.S.I. (Links a fondo pagina)

Ha svolto attività di ricerca nel settore della dinamica lineare e non lineare delle macchine e dei sistemi meccanici; in tale ambito ha diretto ricerche in ambito locale e nazionale, è stato coordinatore e/o responsabile locale di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), e chairman o presidente di sessione di congressi nazionali ed internaRitratto di Federico II di Giuseppe Patania. CLICCA PER IL DOWNLOAD DI UNA BREVE STORIA DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIAzionali. Sigillo di Federico II - La Scuola di Ingegneria napoletana  fa oggi parte dell’Università di Napoli, intitolata a Federico II, imperatore svevo e re di Sicilia che la istituì nel 1224 (seconda in Italia e terza in Europa) - CLICCA PER IL DOWNLOAD DI UNA BREVE STORIA DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIA

E' membro del Rotary Club Napoli Chiaja, del quale è stato presidente per l'anno rotariano 2007/2008.

 

 

 

 

LOGO DEL GMA - cliccare per accedere al sito web

LOGO DEL GRUPPO DI TRIBOLOGIA - cliccare per accedere al sito web

LOGO DELL'IFToMM - cliccare per accedere al sito web LOGO DELL'AIMETA - Cliccare per accedere al sito web

LOGO DELL'EUROMECH - cliccare per accedere al sito web

Gruppo di Meccanica appl. Tribologia IFToMM AIMETA EuroMech
         
LOGO DELL'A.I.S.I. - cliccare per accedere al sito web cliccare per accedere alla pagina "Interessi personali" LOGO DEL ROTARY - cliccare per accedere al sito web del Rotary Flegreo
A.I.S.I Borbone Napoli. Rotary Articoli Libri

PAGINA INIZIALE