rsità di Napoli "Federico I
Università di Napoli Federico II

 


LORENZO MARRUCCI, Professor of physics

E-mail:  lorenzo.marrucci [AT] unina.it   (Notice: replace [AT] with @ before use)
Phone:
+39-081-676124
Room: 2H-10
Mailing address: Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”
                             Complesso Universitario di Monte S. Angelo, via Cintia
                             80126 Napoli - ITALY

 

Research

My scientific activity is mainly located in the area of complex structured light and its interaction with matter. More specifically, I am interested in the angular momentum of light, quantum and nonlinear optics and condensed matter physics, particularly transition metal oxides and liquid crystals. I am group leader of the SLAM research group and principal investigator of the ERC advanced grant PHOSPhOR.

Curriculum Vitae                    Publications

 

logo

 

Informazioni per gli studenti (information for students, in Italian)

 

Link alle pagine web dei corsi (“sito docente”): https://www.docenti.unina.it/lorenzo.marrucci

Orario di ricevimento: L'orario di ricevimento fissato formalmente in questo semestre è ogni lunedì dalle 14:30 alle 16:30. Però, può capitare che sia costretto a cancellare il ricevimento per altri impegni concomitanti, quindi è comunque fortemente raccomandato di contattarmi preventivamente via email, telefono o MS Teams per verificare la mia effettiva disponibilità. Al di fuori dell'orario riportato, ed anche nei periodi in cui non ci sono i corsi, sono comunque pienamente disponibile a ricevere gli studenti in qualsiasi giorno/orario su appuntamento (telefonatemi o mandatemi una e-mail o messaggio Teams per accordarci), oppure anche senza preavviso se in quel momento non sono impegnato.

Disponibilità tesi di laurea e dottorato di ricerca: Sono quasi sempre disponibili tesi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca in quasi tutte le attività di ricerca descritte nelle pagine web del gruppo di ricerca SLAM. Di norma l'attività prevista per tali tesi è prevalentemente sperimentale. Come è tipico per la ricerca in ottica, attività quali la progettazione e il montaggio degli esperimenti, l'analisi dati, e la modellazione dei risultati sono tutte svolte da noi in prima persona. Occasionalmente è possibile anche svolgere tesi di tipo interamente teorico.


 back to physics department