La pubblicazione delle lezioni tenute al corso di Statistica ha l'unico scopo di offrire allo studente una scaletta degli argomenti trattati.

 

Per NESSUN MOTIVO queste stampe possono essere interpretate come materiale sostitutivo dei libri di testo indicati in guida e nemmeno come materiale sostitutivo gli appunti certosinamente raccolti a lezione dai singoli studenti, che conservano l'inestimabile valore aggiunto dato dal loro senso critico.

 

Spero vivamente di fare cosa gradita agli studenti lasciando queste "scalette" in quanto possono servire da linee guida per la preparazione dell'esame e per la giusta chiave di lettura dei libri di testo in funzione degli argomenti trattati al corso.

 

Mi scuso sin da adesso per i refusi e le imperfezioni presenti (assumendomene la totale responsabilità) e ringrazio vivamente chiunque voglia segnalarmi anche la più piccola imprecisione.

 

Alcune "imprecisioni" (linguaggio tecnico non sempre "ortodosso") sono volute, in quanto permettono, con la tecnica del raffinamento per passi, di attrarre l'attenzione e permettere la "correzione" futura.

Questo significa anche che una singola lezione estrapolata dal contesto generale può sembrare imperfetta, ma inglobata nel discorso generale trova la sua naturale evoluzione e giustificazione.

          francesco mola