La rappresentazione dei cicli termodinamici dei motori navali
La rappresentazione del funzionamento dei motori a combustione interna è codificata da tempo ed è accettata e riportata in letteratura secondo i canoni conosciuti. Tuttavia, le semplificazioni che conseguono alle ipotesi necessarie per definire un ciclo ideale, uno limite ed infine uno reale (quest'ultimo molto verosimile in quanto letto con strumenti di misura di alta precisione), lasciano qualche contraddizione nella descrizione delle varie fasi di cui il ciclo si compone. La stessa convenzione iniziale di riferirsi ad un ciclo chiuso finisce per scontrarsi con alcuni aspetti che non sono palesemente compatibili con essa; si pensi alla sovralimentazione che dovrebbe essere realizzata con i gas in uscita da un sistema chiuso!
Lo studio delle fasi del ciclo ideale e limite può portare a rappresentazioni più realistiche di quelle convenzionali sebbene fatalmente più complesse di queste.Tesi di Laurea triennale realizzate sull’argomento:
Pier Sabato Trapanese - Rappresentazione del ciclo diesel nei motori sovralimentati - 2014