Accertamento
della conoscenza della lingua Inglese
Gli studenti iscritti all’anno di corso per cui il Manifesto degli studi prevede l’accertamento della conoscenza della lingua Inglese sosterranno un test mediante il quale viene determinato il livello di conoscenza di grammatica, sintassi, e comprensione della lingua in forma scritta e parlata.
Il superamento del test comporta l’acquisizione di 3 CFU.
Il test viene svolto mediante il Quick Placement Test della Oxford University Press; ha durata di mezz’ora circa e consiste in circa 25 domande di diversa difficoltà. Il risultato rappresenta non il numero di risposte ‘corrette’, ma il livello di conoscenza della lingua dello studente, calcolata in base alla difficoltà relativa delle domande stesse. I singoli quesiti possono essere di natura scritta o orale, a scelta multipla o con spazi da riempire, sulle seguenti abilità: Listening, Reading e Use of English. L’esito del test è comunicato agli studenti al termine del test.
Per essere ammessi al test è OBBLIGATORIA la prenotazione mediante la procedura “Prenotazione Test” dal sito ufficiale www.docenti.unina.it del docente responsabile degli esami per il Corso di Laurea. Sullo stesso sito web è pubblicato il calendario delle prove di esame.
E’ possibile consultare una versione demo del Quick Placement Test al seguente indirizzo web: http://www.oup.com/shockwave_flash/elt/qpt/qptdemo/
Non sono previste modalità diverse di acquisizione dei Crediti di cui sopra.
Esame di Inglese secondo livello
Gli studenti che hanno già inserito nel proprio piano di studi l'esame di Lingua inglese secondo livello possono richiedere l'ammissione al colloquio inviando un messaggio email a roberto.canonico@unina.it. La richiesta verrà indirizzata alla Presidenza della Facoltà di Ingegneria, la quale provvederà successivamente alla convocazione tramite un messaggio di email. Il calendario dei colloqui di Inglese II livello NON è noto al responsabile degli esami di Inglese primo livello.