Ridere è disinquinante, antiallergico, energetico,  geniale,  creativo. Ridere ci rende superiori alle macchine, simili agli dei.   Ridere smaschera  la  stupidità, galvanizza  la creatività, esagera il sex appeal.

Una risata equivale a un minuto di vogatore (allenamento per i muscoli facciali, delle spalle, diaframma e addome) e quindi riduce il rischio di infarto (Williams Fry della Stanford University della California)

Per Freud il motto di spirito (come la barzelletta) costituisce una vera e propria opera d'arte e utilizza gli stessi meccanismi d'espressione del sogno, che consistono in varie fasi comprendenti il processo di condensazione (più parole vengono fuse in una sola). L'impiego duplice dello stesso materiale verbale (una singola espressione puo' esprimere cose diverse) e il doppio senso. In conseguenza di questi processi si ha la liberazione dei contenuti presenti nel nostro inconscio e lo sprigionamento dell'energia psichica che prima li bloccava (censura). E' proprio la liberazione improvvisa di questa energia quella che, sempre secondo Freud, scatena la risata in chi ascolta una barzelletta.

Può succedere in qualche caso che alcune categorie di persone si sentano offese, ma come disse Friedrich Nietzsche ' Non si può ridere di tutto e di tutti, ma ci si può provare '.

L'umorismo non conosce vergogna o frontiere. Si può e si deve ridere di tutto e tutti; Uomini, Donne, Skipper Omosessuali, Ebrei, Cristiani, ometti verdi di Marte, mia madre,  tua sorella  ecc. ecc. Chi s'offende, s'arrabbia, si autocensura o si scusa, è pregato di lasciare questa sezione.

 

 

ENTRA