Valutazione del corso ESM 2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alla fine del corso 2005-2006 agli studenti è stato chiesto di esprimere
la propria valutazione sui vari aspetti della didattica, tramite un
formulario. Qui riportiamo i principali risultati. In particolare osserviamo che per l'86% degli studenti la chiarezza del corso è stata ottima o buona, e che il 48% ha giudicato ottimamente l'interesse suscitato dal corso (il restante 52% lo ha giudicato buono, in una scala che comprendeva anche i giudizi sufficiente, mediocre, insufficiente scadente). Questo risultato è confortante, tenuto anche conto della relativa giovane età del corso. Le esercitazioni hanno complessivamente riscontrato un buon successo (il giudizio modale è ottimo), ma uno studente su 7 le ha giudicate non sufficientemente chiare. In parte questo è imputato alla scelta di non guidare in ogni singolo passo lo studente durante l'esercitazione, per stimolarlo ad afforntare da solo i problemi. Comunque questo dato sarà preso in conto nel progettare le esercitazioni per gli anni successivi. E' interessante anche notare che gli studenti hanno molto apprezzato la disponibilità dei docenti (ottima per oltre l'80% e buona per la parte restante) ed il sito Web. Il 30% degli studenti ha espresso un giudizio globalmente ottimo sul corso, ed il 59% un giudizio buono. Il restante 11% ha comunque giudicato sufficiente nel suo complesso il corso. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le statistiche relative al carico didattico mostrano che gli studenti ritengono ESM un corso impegnativo ma non squilibrato. Infatti solo uno studente su 7 ritiene troppo elevato il carico didattico della parte teorica, ed altrettanto per quanto riguarda la parte esercitativa. La restante parte degli studenti si divide abbastanza equamente tra chi ritiene elevato (ma non eccessivamente) il carico didattico, e chi lo ritiene equilibrato. Una piccola parte di studenti ritiene basso il carico didattico delle esercitazioni.
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Infine gli studenti hanno potuto esprimere vari commenti sul corso. La trasformata wavelet è stata giudicata uno degli argomenti con la spiegazione migliore, e tra i piu' interessanti. Anche gli standard JPEG ed MPEG, ed i Lifting Scheme hanno riscosso successo. Le spline hanno ottenuto giudizi contrastanti: per alcuni studenti la spiegazione è stata poco chiara, per altri è stato l'argomento piu' interessante. Altri commenti hanno riguardato la chiarezza delle spiegazioni e la disponibilità dei docenti, (aspetti ritenuti tra i piu' positivi del corso) e l'esigenza di una maggiore attenzione alle esercitazioni. Alcuni studenti hanno sollecitato l'inserimento nel programma di una parte relativa all'audio. Tuttavia per motivi di coerenza questo argomento non sarà inserito nel programma 2006-2007. |