Cos'è EolPower ?
La società EOLPOWER nasce nel 2006 come società di spin-off accademico dal gruppo di ricerca ADAG del Dipartimento di Progettazione Aeronautica, dell’Università Degli Studi di Napoli Federico II. Nella società confluiscono le esperienze ed il know-how maturato nel campo delle energie rinnovabili (sia turbine eoliche che marine) dal gruppo di ricerca. Alla società contribuiscono anche esperienze esterne sulla progettazione e costruzione di generatori elettrici e sulla lavorazione di componenti in materiale composito. Componente di Eolpower è anche la società Elettrosannio ricerca srl, che opera nel settore fotovoltaico da vari anni. È evidente che Elettrosannio all’interno di EOLPOWER riveste un’importanza strategica per la commercializzazione e la promozione delle turbine prodotte.
Le persone:
-
Domenico Coiro, Fabrizio Nicolosi, Agostino De Marco - Università di Napoli Federico II
-
Ferdinando Scherillo, Umberto Maisto - Contrattisti Università di Napoli Federico II
-
Fabio Mottola - Dottorando di ricerca Università di Napoli Federico II
-
Angelo Mottola - Ingegnere elettrotecnico, Insegnante
-
Salvatore Iannone - Modellista ed esperto lavorazioni materiali compositi
-
Francesco Salomone - A.D. Elettrosannio Ricerca Srl
Scenario attuale eolico:
L’evoluzione del settore eolico ha vissuto a partire dagli anni ‘80 una crescita esponenziale, comparabile solo a pochi altri settori merceologici. Lo sviluppo tecnologico, commerciale ed industriale ha riguardato in primo luogo gli aerogeneratori di media e grande taglia connessi alle reti elettriche di media ed alta tensione.
Accanto però a questo mercato "tradizionale", si fa sempre più strada anche quello degli aerogeneratori (principalmente ad asse orizzontale, ma anche ad asse verticale, vedi figura) di piccola taglia, cioè di potenza nominale inferiore a 50 kW, che, sebbene tuttora relegato in un’area di nicchia del settore e quasi sempre relativo ad applicazioni quantitativamente limitate in termini di numero di macchine e di potenza installata complessiva, sta rapidamente crescendo con interessanti prospettive per il prossimo futuro e, anche dal punto di vista tecnologico, evidenzia in alcuni casi soluzioni all’avanguardia.
Questo rinnovato interesse per le applicazioni eoliche di piccola taglia è principalmente da imputare alla crescente necessità di generazione distribuita e di alimentazione delle utenze, ancora numerose nel mondo, non raggiunte dalla rete elettrica. In questo scenario, si ritiene che la generazione distribuita da fonti rinnovabili potrà costituire una delle risposte più importanti ed ambientalmente sostenibili alle esigenze di crescita dell’intera comunità mondiale, con particolare riguardo ai Paesi in via di sviluppo ma anche nei Paesi industrializzati. Tra queste fonti, quella eolica appare la più promettente sia perché già matura tecnologicamente (e dunque economica), sia perché la fonte eolica è presente in maniera diffusa ed abbondante su tutto il pianeta. Il raggiungimento di uno standard tecnologico avanzato anche per i piccoli aerogeneratori e l’abbattimento dei costi di produzione, sicuramente contribuirà allo sviluppo in tal senso.
Tipica turbina eolica ad asse orizzontale |
Tipica turbina eolica ad asse verticale |
La mission di EolPower:
Obiettivo di EOLPOWER è sia quello di produrre turbine ad asse orizzontale di piccola taglia (5kW e 20 kW) per utenze remote e singole sia quello di sviluppare turbine ad asse verticale (da 1 a 3kW) da installare in ambienti urbani e peri-urbani. L’aspetto importante è che tali turbine sono progettate per operare con venti di relativamente bassa intensità in modo da favorirne la diffusione anche in aree non particolarmente ventose che rappresentano una buona parte del territorio nazionale.
Ovviamente alla vendita dei prodotti su indicati si affiancherà la fornitura di un insieme di servizi da offrire alla clientela. Questi possono essere, ad esempio, la progettazione e la valutazione dell’idoneità dei siti prescelti, le misure sul campo del vento e l’analisi dei dati, la progettazione del sito con l’ottimizzazione della posizione delle macchine nonché l’assistenza necessaria a gestire i rapporti con l’ente distributore al fine di ottenere l’allaccio dell’impianto alla rete pubblica e richiedere, infine, gli eventuali incentivi previsti.
In definitiva EOLPOWER opererà nel campo delle energie rinnovabili con:
-
Produzione turbine
-
Produzione turbine eoliche ad asse orizzontale da 5 kW e poi da 20 kW
-
Produzione turbine eoliche innovative ad asse verticale (anche per installazioni urbane)
-
Produzione di turbine marine per lo sfruttamento di correnti di marea e fluviali
-
-
Offerta servizi
-
Progettazione e valutazione della idoneità del sito
-
Installazione turbine di piccola taglia
-
Assistenza necessaria a gestire i rapporti con l’ente distributore al fine di ottenere l’allaccio dell’impianto alla rete pubblica e richiedere, infine gli eventuali incentivi previsti
-
Progettazione e sperimentazione di nuove turbine per esigenze particolari
-
Test sul campo o su modelli di turbine esistenti
-
Consulenza per l’ottimizzazioni di rotori ed impianti esistenti
-
Progettazione, realizzazione e vendita di torri anemometriche
-
Analisi dei dati del vento
-
Realizzazione e vendita di apparecchiature di analisi dati ambientali
-
Misure sperimentali sul campo
-
Analisi potenzialità di nuovi siti eolici
-
Analisi delle prestazioni di turbine eoliche esistenti, collaudo di macchine
-
Analisi dell’impatto ambientale (acustico, sicurezza, elettromagnetico, etc.)
-
In definitiva, poiché:
- In Italia, nonostante una significativa installazione di potenza eolica, non vi è sviluppo di tecnologia in questo settore. Tutte le turbine assemblate ed installate sono di tecnologia estera
- La promozione e lo sviluppo della produzione di energia pulita da fonti eoliche passa per la diffusione della microgenerazione distribuita
Prototipo della turbina da 5kW |
Schema assemblaggio |