Questa pagina racconta del lavoro sviluppato dagli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica nel corso BIM, tenuto nell'a.a. 2016/17. Gli studenti, divisi in otto gruppi, hanno simulato la progettazione di un edificio a destinazione prevalentemente residenziale, finalizzata alla richiesta di autorizzazione sismica, adoperando processi BIM. In particolare, i ragazzi hanno sviluppato in dettaglio la progettazione strutturale, lasciando la progettazione architettonica agli studenti del Laboratorio di progettazione architettonica 2 del corso di Laurea in Scienze dell'Architettura, tenuto dall'arch. Alberto Calderoni. I processi e gli elaborati BIM sono comunque stati tutti implementati e prodotti dagli studenti di ingegneria.
Sperimentando quindi l'interazione multidisciplinare con progettisti con competenze complementari, gli studenti hanno potuto apprezzare le capacità offerte dalle metodologie BIM di porre al centro i dati, adoperando più software interoperabili e verificando l'efficacia dei processi BIM nella gestione delle informazioni.
In particolare, i ragazzi hanno dapprima simulato di essere la stazione appaltante ed hanno redatto un capitolato informativo, seguendo le indicazioni delle UNI 11337. In seguito hanno redatto un Piano di Gestione Informativa, adeguato al capitolato, ed hanno quindi impostato la progettazione all'interno di un Ambiente di Condivisione di Dati.
Autonomamente hanno deciso quali software adoperare, avendo acquisito familiarità con Revit, Edificius, Midas, SAP, Primus IFC, ed hanno spinto la progettazione almeno fino alla produzione delle informazioni necessarie per la richiesta dell'autorizzazione sismica.
Di seguito viene riportato per ciascun gruppo il capitolato informativo, il piano di gestione informativa, e tutto il materiale che i ragazzi hanno deciso di rendere disponibile. Anche la veste grafica di tutto il materiale prodotto è stata definita dagli studenti.
Per una sintesi del lavoro svolto vi invito a visionare la presentazione del percorso progettuale dove gli studenti hanno riportato la loro personale narrazione del percorso progettuale affrontato, raccontando le fasi più importanti del percorso e riportando i risultati principali.
La produzione del progetto è stata scandita dalle tappe di un game interno che ha portato alla definizione dei tre gruppi migliori, di seguito indicati in rosso come TOP BIM.
I gruppi ultimano i progetti prima di sostenere l'esame. Alcuni link potrebbero non essere ancora disponibili. I vari elaborati saranno online appena prodotti dagli studenti.
|
Gruppo Cirillo - Vasto
Gruppo Ciccone - Sorrentino TOP BIM
Gruppo De Lellis - De Vivo
Gruppo Cristiano - Serra TOP BIM
Gruppo Di Carlo - Iovino TOP BIM
Gruppo Parisi - Romano
Gruppo Corbo - De Pasquale
Gruppo Buccella - Molinari
|