PRESENTAZIONE DEL SITO
Questo sito è dedicato in prevalenza alla città di Napoli ed alla sua storia millenaria, con specifico ampio riferimento al suo ruolo di capitale del Regno di Napoli e del Regno delle Due Sicilie. Il periodo borbonico (1734-1860), in particolare, è ampiamente documentato con stampe e fotografie d'epoca della città e dei dintorni, oltre che con monografie e articoli; la documentazione riportata è relativa tanto alla città ed ai Sovrani della Casa Borbone Due Sicilie, quanto alle industrie, monumenti, monete, medaglie, francobolli, ed opere varie da questi realizzate e/o sviluppate nel Regno.
Lo sviluppo urbano della capitale nel periodo XV-XIX secolo viene evidenziato attraverso stampe e fotografie antiche della città e dei suoi dintorni; infine i "costumi" napoletani (i "vestiti della festa", tipici di ciascun paese del Regno, sia pur piccolo, i "mestieri di strada", le "scene di vita popolare") contribuiscono a comprendere la vita sociale e culturale del popolo di Napoli.
Altre pagine del sito riguardano temi specifici diversi, quali le penne stilografiche antiche e moderne, una scelta di fotocamere che hanno fatto la storia della fotografia, le Macchine incredibili di Rube Goldberg, gli Automi meccanici del '700. In particolare per gli ultimi due temi indicati, unitamente ad interessanti filmati di macchine e meccanismi di assurda quanto inutile difficoltà progettuale e complessità costruttiva, che si indicano appunto con il nome di Macchine incredibili, sono anche riportati alcuni videoclips che mostrano meccanismi e funzionamento di significativi automi settecenteschi, di grande interesse nella storia della meccanica di precisione, dell'orologeria e della tecnologia meccanica.
Nel sito è anche riportata una sintesi dell'attività didattica e scientifica dell'autore, svolta dal 1986 al 2011 come professore ordinario di Dinamica dei Sistemi Meccanici nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II.
Sergio della Valle: laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 1971, nel 1974 progettista dell'Alfa Avio presso la MTU di Monaco (DE), dal 1978 ass. ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine e professore di Meccanica del Veicolo presso l’Università di Napoli Federico II. Dal 1983 prof. associato di Meccanica delle Vibrazioni, e dal 1986 al 2011 prof. ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine (cattedre di Meccanica delle Vibrazioni, Fenomeni Dinamici nelle Macchine, Dinamica dei Sistemi Meccanici). Nel triennio 1986/89, presidente del CDL in Ingegneria Meccanica, e dal 1991 al 2003 coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici. E' stato tra i fondatori del GMA, Gruppo italiano di Meccanica Applicata, che ha presieduto dal 2001 al 2005; nel maggio 2002 ne ha realizzato il sito web (webmaster 2001-2018). Ha svolto attività di ricerca prevalentemente nel settore della dinamica lineare e non lineare delle macchine e dei sistemi meccanici, tematiche nell'ambito delle quali ha diretto ricerche internazionali e nazionali. E' stato chairman in congressi internazionali e nazionali, ed è autore di sei libri e numerosi lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali e nazionali; è autore, con il prof. G. Di Massa, del volume "Dinamica dei sistemi meccanici", edito nel 2016 dalla ESA di Napoli. Si interessa inoltre di Storia dell’Ingegneria e della Scienza, anche non convenzionale, in particolare di epoca arcaica, greca e romana.
I suoi interessi personali comprendono la storia di Napoli e del Regno delle Due Sicilie, lo sviluppo urbano
di Napoli e la relativa cartografia,
e le immagini a stampa e fotografiche della città antica e dei suoi
costumi, tematiche nell'ambito delle quali è autore di numerosi
articoli, pubblicati su rivista ed in rete, e di alcuni libri. Ha realizzato questo sito web nel 1998.
E' membro delle principali associazioni scientifiche nel campo della Meccanica, oltre che del Rotary Club Napoli Chiaja, che ha presieduto nell'anno 2007-2008.