Flavio FRATTINI

SHORT BIO


Because the purpose of business is to create a customer, the business enterprise has two -and only two- basic functions: marketing and innovation. Marketing and innovation produce results; all the rest are costs.

(Peter Drucker)


Flavio Frattini è CEO e fondatore di goGrowing, una Startup Innovativa fornitrice si servizi professioniali per accompagnare le aziende verso la crescita attraverso i processi di Innovazione & Ricerca. I soci fondatori di goGrowing, seguendo il modello della Open Innovation, hanno costituito un team formato da accademici, dirigenti di azienda, esperti di dominio, e associato o inglobato società di consulenza e studi professionali di lunga tradizione per realizzare modelli innovativi per le aziende che vogliono crescere.

Flavio Frattini è stato CTO presso il Gruppo Cosmopol, uno dei principali operatori italiani nell'ambito della Physical Security.
Flavio Frattini è stato Direttore Generale di CNS Scarl, oggi CNS Tech, società italiana attiva nell'ambito dei sistemi di monitoraggio per la sicurezza di persone e beni, leader nel segmento dei sistemi business critical, e per l'ambiente.
Ancora prima, Frattini è stato CEO diRisLab - Research and Innovation for Security Lab, una startup innovativa fornitrice di attività di R&D nell'ambito della sicurezza (cyber e cyber-physical) e dell'affidabilità dei sistemi safety e business critical. La startup vanta una crescita importante e numerosi premi nelgi ambiti di innovazione e sicurezza.

Flavio Frattini parte con un background accademico. Egli ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Ingegneria Informatica ed Automatica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi dal titolo "Consumability Analysis of Batch Processing Systems".
Egli ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dello stesso Ateneo fridericiano ed è stato collaboratore del Laboratorio di Ricerca CINI-ITEM "Carlo Savy" di Napoli (il CINI è un consorzio, con ede a Roma, di 38 università italiane).
Nel 2012, Frattini è stato visiting scholar presso il Department of Electrical and Computer Engineering della Duke University (Durham, NC, USA), lavorando con il prof. Kishor S. Trivedi su approcci avanzati di analisi dei dati per la valutazione dell'affidabilità dei sistemi.
Nel 2011, Frattini è stato assegnista di ricerca per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l'Istituto di Calcolo e Reti ad Altre Prestazioni (ICAR)
Dal 2010, Frattini ha svolto attività di ricerca inerente approcci di analisi dati in diversi ambiti dell'Ingegneria Informatica presso il DIS - Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dal 2004, Frattini ha svolto attività di progettazione, implementazione e analisi di sistemi software.