CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

del Prof. SALVATORE COPPOLA

Professore Ordinario nell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"

-Nasce a Nola (Napoli) il 21 gennaio 1940.

-Nel luglio 1958 consegue il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo-Ginnasio Statale "Quinto Orazio Flacco" di Potenza.

-Il 19 luglio 1962 consegue, con voti 110/110 e lode, presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli in Portici, la laurea di Dottore in Scienze Agrarie, con tesi sperimentale su "La microflora actinomicetica della rizosfera del faggio", relatore il Prof. Salvatore Riccardo.

-Dal 1 novembre 1962 è Assistente alla Cattedra di Microbiologia agraria e tecnica della Facoltà di Agraria dell'Universita' di Napoli.

-Nel settembre-ottobre 1965 segue il "Course superieur de microbiologie du sol" presso il Service de Microbiologie du sol dell'Institut Pasteur di Parigi, sotto la direzione del Prof. J. Pochon.

-Dal novembre 1968 ricopre la qualifica di Aiuto Ordinario.

-Con Decreto Ministeriale in data 14 aprile 1971 gli è conferita, a seguito di esami di abilitazione, la Libera Docenza in Microbiologia agraria e tecnica.

-Dal novembre 1970 al luglio 1971 e' professore incaricato di Microbiologia agraria e tecnica presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania.

-Dal 1971 e' professore incaricato di Tecnica della conservazione dei prodotti agricoli presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli, stabilizzato dal 1 novembre 1973.

-Il 13 maggio 1974 trasferisce la stabilizzazione su Microbiologia lattiero-casearia.

-Dal novembre 1980 e' professore straordinario di Microbiologia lattiero-casearia presso la Facolta' di Agraria dell'Università di Napoli; ordinario dal novembre 1983.

-Dall'Anno Accademico 1990-91 trasferisce la sua titolarità di professore ordinario sulla Cattedra di Microbiologia dei prodotti alimentari del Corso di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari della Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli; quindi ordinario di Microbiologia degli alimenti I presso il Corso di Laurea in Scienze e tecnologie alimentari ed attualmente titolare dell'insegnamento di Microbiologia generale.

- Ha svolto incarichi d'insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Tossicologia forense, Microbiologia e Virologia, Biotecnologie alimentari, nonché nella Scuola diretta a fini speciali in Tecniche di laboratorio per l'industria agro-alimentare.

-Dal novembre 1996 e fino alla disattivazione (31 dicembre 1998) è stato Direttore dell'Istituto di Microbiologia agraria e Stazione di Microbiologia industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

- Nell'ottobre 1996 ha ricevuto incarico dall'Unione Europea per la valutazione delle proposte di ricerca riguardanti il IV Programma Quadro.

-Dal 1997 al 2000 è stato Presidente della Commissione Didattica di Ateneo dell'Università "Federico II".

-Dal novembre 2001 Presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie alimentari.

- Ha svolto ricerche, in più casi afferenti a progetti internazionali, su diversi argomenti di Microbiologia generale ed applicata: natura e ruolo fisiologico dei pigmenti microbici; interazioni piante-microrganismi; compostaggio dei rifiuti solidi urbani; produzione microbiologica di sostanze biologicamente attive; basi e nucleosidi modificati, con attività citochininica, nei microrganismi e nei rapporti piante-microrganismi; procedimenti di stabilizzazione dei fanghi risultanti dalla depurazione delle acque reflue; effetti dei metalli pesanti sui microrganismi e sulle loro attività; problemi connessi all'utilizzazione agricola dei fanghi di risulta; problemi connessi alla trasformazione del latte di bufala; igiene dei prodotti e delle produzioni alimentari; microrganismi negli alimenti e nelle tecnologie alimentari; microflora di prodotti tipici dell'Italia Meridionale; biotipizzazione genotipica di microrganismi di interesse alimentare; biotecnologia delle colture starter.

- E' membro della Society for Applied Microbiology e della SIMTREA, Società Italiana di Microbiologia agraria, alimentare ed ambientale.