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31-10-06 |
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Nel 2006 è responsabile scientifico per il Progetto Integrato MOET (More Open Electric Aircraft), del 6° Programma Quadro della Comunità Europea, finanziato per circa 70 M€, con la partecipazione di 62 partner europei fra cui Airbus, Eurocopter Deutschland GmbH, Dessault e Alenia in qualità di “user”. |
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Nel 2005 è responsabile locale per il Progetto PRIN "Modellistica e controllo di dispositivi innovativi basati su materiali a magnetostrizione gigante". |
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Nel 2004 è eletto membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Ingegneria Ambientale (C.I.R.I.AM.) della Seconda Università di Napoli. |
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Progetto MESEMA (Magnetoelastic Energy Systems for Even More electric Aircraft) del 6° Programma Quadro della Comunità Europea, finanziato per circa 8 M€, con la partecipazione di 18 partner europei fra cui SAAB Ericsson, ZF Luftfahart, Eurocopter Deutschland GmbH e Alenia in qualità di “user”; in questo progetto è workpackage leader per il pacchetto “Noise and Vibration Control”, che racchiude i due tasks "Noise and Vibration Control on turbofan aircraft" e "Noise and Vibration Control on helicopters", costituendo così di gran lunga il più grande workpackage dell'intero progetto (2004). |
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Responsabile scientifico per il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione della Seconda Università di Napoli per il Progetto di ricerca "Architettura di sistemi di controllo integrato dell'autoveicolo" con ELASIS, per l'analisi e lo sviluppo di un sistema prototipale per il controllo adattativo della velocità di un veicolo (2004). |
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Responsabile scientifico per il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione della Seconda Università di Napoli per il Progetto di ricerca "Previsione dei dati dei difettosità di componenti e/o sistemi di un'autovettura utilizzando modelli basati su tecniche di soft computing" con ELASIS, (2003). |
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Progetto di ricerca "Utilizzo della Logica Fuzzy per il miglioramento delle performance dei Modelli Neurali impiegati per la previsione dei dati dei difettosità di componenti e/o sistemi di un'autovettura" fra il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione della Seconda Università di Napoli ed ELASIS S.C.p.A., (2002). |
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Progetto PRIN sul controllo in veicoli ferroviari ad elevata velocità, 2001. |
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Progetto MESA (Magnetostrictive Equipment and Systems for more electric Aircraft) del 5° Programma Quadro della Comunità Europea, con la partecipazione di 12 partner europei fra cui SAAB Ericsson, ZF Luftfahart e Alenia in qualità di “user”; in questo progetto è workpackage leader per il pacchetto “Control and Power Algorithms and Hardware” (2000). |
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Progetto di Ateneo “Controllo Attivo di Vibrazioni in Strutture Flessibili” dell’Università degli Studi del Sannio, 2000. |
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Progetto di Ateneo “Modellistica e Ingegneria del Controllo per i Mezzi di Trasporto” dell’Università degli Studi del Sannio, 1999. |
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Progetto interuniversità MURST Link, Workpackage P7 “Percorsi di formazione per profili tecnico-professionali con oggetto l’uso di nuove tecnologie dell’informazione e dell’automatica nelle piccole e medie imprese e nella pubblica amministrazione”, di cui è responsabile per il settore Automatica (1998). |
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Progetto Legge 41 del Dipartimento di Ingegneria Civile (sezione Idraulica) della Seconda Università degli Studi di Napoli sulla salvaguardia delle coste (1997). |
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P.O.P. (Progetto Operativo Plurifondo) della regione Campania, “Controllo Attivo del Rumore Acustico”, Misura 5.4.2., Annualità 1997. |
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Progetto PRIN “Ingegneria del Controllo”, 1997. |
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Progetto ASI “Guida e Controllo di Veicoli Orbitanti nelle fasi di Rendez-vous e Docking”, con la partecipazione dell’Università di Napoli “Federico II”, della Seconda Università di Napoli e del C.I.R.A. |
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Progetto Speciale CNR sul Controllo Robusto e Adattativo (1993). |
L'attività scientifica di Alberto Cavallo è risultata in numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nonché nella partecipazione a numerosi congressi internazionali, fra cui: conferenze CDC (Conference on Decision and Control), World IFAC Conferences, ECC (European Control Conference), CCA, EUFIT. È inoltre stato revisore per le riviste IEEE Transactions on Robotics and Automation, IEEE Transactions on Automatic Control, Automatica, International Journal of Control, Journal of Process Control e per la ACC (American Control Conference), CDC, ECC.
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Nel Settembre 1993 ha tenuto un seminario all'Università di Ancona dal titolo “Problematiche di tracking con approccio sliding manifold”. |
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Nel maggio 1996 ha partecipato al Workshop “Topological Methods and Dynamic Systems” presso l'Università di Firenze, nella veste di relatore. |
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Negli anni 1996 e 1997 ha svolto una serie di seminari nell'ambito del corso di Controllo di Processi presso la sede di Benevento dell'Università di Salerno (ora Università degli Studi del Sannio). |
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Nell'ambito della riunione CIRA tenutasi a Catania nel settembre 1997, ha tenuto un mini-workshop dal titolo: “Modellistica e Controllo di sistemi vibranti”. |
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Nel luglio 2000 ha tenuto la lecture “Sliding Manifold Approaches for the Control of Flexible Structures”, nell'ambito del World Congress of Nonlinear Analysts WCNA 2000, tenutosi a Catania. |
Ultimo aggiornamento: 17-06-03