Altre attività didattiche
Home Progetti di ricerca Servizi prestati Altre attività didattiche Didattica istituzionale Attività scientifica

31-10-06

Attività per il Dottorato di Ricerca e per Assegni di Ricerca

bullet

Nel 1996 tiene un ciclo di lezioni sulle tecniche di controllo moderno per il Corso di Dottorato in Conversione dell’Energia, consorziato fra la Seconda Università di Napoli e l’Università di Cassino.

bullet

Nel 1997 tiene un ciclo di seminari su “Controllo e Identificazione Fuzzy” per il Dottorato in Ingegneria Idraulica della Seconda Università di Napoli.

bullet

Nel luglio 1998, nell'ambito del Corso di Dottorato CIRA tenutosi a Bertinoro, tiene un ciclo di lezioni sulla modellistica e controllo attivo di strutture vibranti.

bullet

Nel 2000-2001 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione dell'Università del Sannio, e nel 2000 è membro della commissione giudicatrice per l’esame di ammissione allo stesso.

bullet

È stato responsabile di una ricerca dal titolo “Procedure e metodi di controllo di processo e di prodotto”, nell’ambito del quale l’Università del Sannio ha erogato nel 2000 un Assegno di Ricerca triennale, successivamente rinnovato.

bullet

È stato tutor per due studenti del Dottorato in Ingegneria Elettronica della Seconda Università di Napoli e uno studente del Dottorato in Ingegneria delle Reti Civili e dei Sistemi Territoriali dell’Università di Napoli “Federico II”.

bullet

Nel 2002 tiene un ciclo di seminari su “Identificazione fuzzy supervised e unsupervised” per i Dottorati in Ingegneria Elettronica ed in Conversione dell'Energia della Seconda Università di Napoli.

bullet

Nel 2003 è membro della commissione giudicatrice per gli esami finali del XV ciclo del Dottorato di Ricerca in Meccatronica del Politecnico di Torino.

bullet

Nel 2004 entra a far parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Elettronica della Seconda Università di Napoli.

Altre attività didattiche

bullet

Nel Settembre 1993 ha tenuto un seminario all'Università di Ancona dal titolo “Problematiche di tracking con approccio sliding manifold”.

bullet

Nel maggio 1996 ha partecipato al Workshop “Topological Methods and Dynamic Systems” presso l'Università di Firenze, nella veste di relatore.

bullet

Negli anni 1996 e 1997 ha svolto una serie di seminari nell'ambito del corso di Controllo di Processi presso la sede di Benevento dell'Università di Salerno (ora Università degli Studi del Sannio).

bullet

Nell'ambito della riunione CIRA tenutasi a Catania nel settembre 1997, ha tenuto un mini-workshop dal titolo: “Modellistica e controllo di sistemi vibranti”.

bullet

Nel luglio 2000 ha tenuto la lecture “Sliding Manifold Approaches for the Control of Flexible Structures”, nell'ambito del World Congress of Nonlinear Analysts WCNA 2000, tenutosi a Catania.

bullet

Nell’ambito di differenti corsi di Dottorato presso la Seconda Università di Napoli (Dottorato in Conversione dell’Energia Elettrica, Dottorato in Ingegneria dell’Ambiente e Territorio, Dottorato in Ingegneria Elettronica) tiene regolarmente corsi su modellistica, identificazione e controllo fuzzy.

Attività per la didattica di Ateneo

bullet

Nell’a.a. 1998/99 fa parte della commissione piani di Studio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.

bullet

Nel 1999 è nominato membro del Senato Accademico Integrato dell’Università degli Studi del Sannio.

bullet

Nel periodo 1999-2000 fa parte, in qualità di membro rappresentante della Facoltà di Ingegneria, della commissione che ha steso il primo Regolamento Didattico di Ateneo nella neonata Università del Sannio.

bullet

Negli anni 1998 e 2000 partecipa a seminari di orientamento alla scelta della facoltà universitaria per gli studenti dell’ultimo anno di licei di Caserta e Ariano Irpino, rispettivamente per le Seconda Università di Napoli e Università del Sannio.

bullet

Nell'a.a. 2001-2002 fa parte della commissione piani di studio della Seconda Università di Napoli, con il compito, fra l'altro, di gestire la transizione e i passaggi fra vecchio e nuovo ordinamento didattico.

bullet

Negli a.a. 2001-2002 e 2002-2003 fa parte della commissione per la definizione delle Lauree Specialistiche dei corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Informatica della Seconda Università di Napoli.

bullet

Nell'a.a. 2002-2003 è membro delle commissioni per la valutazione delle Carriere Pregresse per la Laurea in Ingegneria Elettronica della Seconda Università di Napoli.

bullet

Nell'a.a. 2002-2003 è Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica della Seconda Università di Napoli.

bullet

Nell'a.a. 2003-2004 è Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica della Seconda Università di Napoli.

bullet

Nell'a.a. 2003-2004 è nominato Presidente del Comitato per la Didattica della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli.

bullet

Nell'a.a. 2003-2004 è nominato membro della prima commissione del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione per definire le procedure per lo svolgimento di tirocini e stages aziendali obbligatori.

bullet

Dal 2005 è Responsabile per la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.

Corsi di formazione e specializzazione

bullet

Nell’ambito della convenzione fra il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli “Federico II” ed il Consorzio Ricerche Innovative per il Sud (CRIS) dal tema Controllo vettoriale del motore asincrono: tecniche di simulazione ed identificazione parametrica, tiene una serie di lezioni sulla simulazione per sistemi dinamici non lineari.

bullet

Nel 1995 riceve l’incarico di docenza relativo alla materia “Analisi dei Sistemi” nell’ambito del corso “I ciclo Ponte (NA) Ingegneria Informatica e Automatica, Attività ‘95”, organizzato dal Cesvitec, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Camera di Commercio di Napoli ed in convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

bullet

Nel 1997 tiene un ciclo di lezioni presso l'Ansaldo Trasporti S.p.A. dal titolo “Elementi di Teoria e Controllo Fuzzy”.

bullet

Nel periodo ottobre-novembre 1999 tiene un ciclo di lezioni presso l’ELASIS (gruppo FIAT) dal titolo “Modellistica e Simulazione con Hardware-in-the-loop” (60 ore).

bullet

Nel periodo gennaio-marzo 2000 tiene il modulo “Industrial Automation” nell’ambito di un corso post-diploma presso l’Istituto Tecnico Industriale “G.B. Bosco-Lucarelli” di Benevento (40 ore).

bullet

Nel luglio 2000 tiene un ciclo di lezioni, costituenti il modulo “Fondamenti e tecniche di simulazione dei sistemi” per il corso “Esperti di trasferimento tecnologico in agroalimentare”, presso Nocera Inferiore (SA) (20 ore).

bullet

È stato il rappresentante della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio per i due progetti:

bullet

bullet

Progetto pilota IFTS 1999/2000 “Esperto di PLC per l’Automazione Industriale”, di cui è stato anche presidente del CTS

bullet

Progetto pilota IFTS 1999/2000 “Progettisti software in ambiente UNIX/C/Oracle”.

bullet

Nell'ambito del primo progetto ha tenuto un ciclo di lezioni per complessive 88 ore.

bullet

Nel periodo novembre-dicembre 2002 tiene un ciclo di lezioni per l’ELASIS (gruppo FIAT) dal titolo “Identificazione Fuzzy” (30 ore).

 

Home | Progetti di ricerca | Servizi prestati | Altre attività didattiche |  Didattica istituzionale |  Attività scientifica

Ultimo aggiornamento: 17-06-03