home

Il Corso di Impianti Navali tratta gli impianti tecnologici di bordo non legati direttamente alla produzione della potenza necessaria per la propulsione; la conoscenza di tali macchinari è parte integrante della formazione dell'ingegnere navale dato il ruolo fondamentale che l'impiantistica di bordo gioca nel progetto e nella gestione di qualsiasi nave in esercizio.

Di ogni impianto studiato vengono dapprima analizzati i fenomeni fisici, chimici e termodinamici che ne governano il funzionamento; sono poi descritti gli elementi che li compongono nonché le modalità di esercizio, esponendo ed approfondendo tutti gli aspetti teorici e tecnici collegati.

Infine, si affronta l'aspetto progettuale indicando le tecniche di proporzionamento e calcolo sia dell'impianto nella sua globalità - determinando le portate di fluidi movimentati, le pressioni e le temperature raggiunte nei vari punti e, in definitiva, i parametri che ne influenzano la condotta - sia delle singole sue parti quali condotte, valvole, distributori, serbatoi, ecc.

Durante lo svolgimento delle lezioni, oltre alla trattazione teorica degli impianti, vengono mostrati e discussi disegni di impianti tratti dalla letteratura tecnica di navi in esercizio; sono eseguite, inoltre, visite a bordo di navi in servizio e/o in costruzione per dare la possibilità agli allievi di osservare al vero l’applicazione delle tematiche studiate circa il progetto e la gestione degli impianti di bordo. Ingegneri e professionisti legati al mondo dell'impiantistica navale vengono coinvolti nelle lezioni affinché, attraverso il racconto della propria esperienza professionale, possano recare un ulteriore contributo all'apprendimento degli argomenti sviluppati nel Corso.

L'esame si divide in una prova orale ed una scritta; quest’ultima - consistente nel progetto di massima di un impianto assegnato - vuole costituire il primo cimento professionale dell’allievo ingegnere che è chiamato a simulare le fasi di cui si compone il progetto vero e proprio di un impianto.

Il Corso è collocato al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale e si svolge nel primo semestre.

Programma analitico e sussidi didattici

Richiami su pompe e compressori

Impianti oleodinamici asserviti ai servizi di bordo

Sentina, zavorra, antincendio

Bilanciamento dei traghetti

Protezione catodica

Lavaggio delle cisterne

Trattamento a bordo del combustibile

Impianti elettrici di bordo

Impianti sperimentali di trattamento delle emissioni

Desalinizzazione

Sussidi didattici  (i titoli sottolineati possono essere scaricati)

home