L'emblema di unina

prof. Alberto FIORENZA

pagina web dedicata agli studenti

Corso di Analisi Matematica 1 e Geometria, laurea quinquennale (=laurea magistrale in Architettura Arc5UE), lettere del cognome L-Z, a.a. 2021/2022

Inizio e fine delle lezioni

PRIMA lezione del corso: lunedi' 27 settembre 2021 tramite TEAMS, codice del Team 5skjx6e

ULTIMA lezione del corso: venerdi' 17 dicembre 2021

Iscrizione alle lezioni del corso di Analisi Matematica 1 e Geometria

Per potersi iscrivere alle lezioni del corso di Analisi Matematica 1 e Geometria e' intanto necessario iscriversi al Corso di laurea Arc5UE (ovvero con matricola N14/xxxx), ottenendo in questo modo login e password per entrare in segrepass e in particolare ottenendo una casella email istituzionale (cioe' ...@studenti.unina.it). Dopo l'iscrizione al corso di laurea Arc5UE, gli studenti con la prima lettera del cognome tra L e Z, che desiderano sostenere l'esame di Analisi Matematica 1 e Geometria a partire da gennaio 2022 (non importa se del primo anno o di anni superiori), sono invitati ad effettuare l'iscrizione alle lezioni del corso di Analisi Matematica 1 e Geometria (cliccare su queste parole!).



Lezioni da svolgere usando TEAMS

Per cercare di limitare il piu' possibile i problemi informatici, gli studenti sono invitati a: 1) effettuare l'iscrizione all'Ateneo Federico II e quindi in particolare al Corso di studi 5UE IL PRIMA POSSIBILE. Cio' consente di ottenere un indirizzo email istituzionale (cioe' ...@studenti.unina.it). 2) munirsi dell'app Microsoft Teams e familiarizzare con i comandi. Importante: E' fondamentale associare (per gli iscritti al Corso di Studi) Teams all'indirizzo email istituzionale. SOLO in questo modo e' possibile fare pienamente parte del Team, assistere alle lezioni usufruendo di tutte le potenzialita' del programma (per esempio, scrivere nella Chat durante la lezione per fare qualche domanda).
Gli studenti privi di casella email istituzionale (privi per qualunque motivo: per esempio, iscrizione al Corso di studi 5UE non effettuata), possono inviare un messaggio al docente (da un qualunque indirizzo di posta elettronica), all'indirizzo alberto.fiorenza@unina.it scrivendo nel messaggio la propria intenzione di seguire le lezioni, la propria situazione relativa all'iscrizione al Corso di Studi (iscritto o non iscritto), il problema incontrato per l'iscrizione alle lezioni del corso. In questo caso il docente ha la possibilita' di far assistere ugualmente lo studente alle lezioni, ma come "ospite" (gli ospiti che vogliono assistere alla lezione entrano in una cosiddetta "sala d'attesa" e il docente ha la possibilita' di "aprire la porta" e far assistere alla lezione). Affinche' questa procedura (giusto per gli ospiti) sia funzionante, non deve essere usato l'indirizzo email istituzionale. Da sapere: ogni lezione e', nel linguaggio di Teams, una "riunione" che ha anche un proprio link. Inviando un link ad un collega e' possibile farlo "entrare in aula" (a seconda delle impostazioni stabilite dal docente, l'ingresso in aula potrebbe essere possibile solo con l'accettazione del docente), MA l'ingresso in aula non e' anche l'ingresso nel Team e quindi non si usufruisce in modo pieno del programma (per esempio, non si vede la Chat, non si vedono gli interventi della platea e non si possono fare interventi scritti). Importantissimo: IN OGNI EMAIL INVIATA ALL'INDIRIZZO ALBERTO.FIORENZA@UNINA.IT CHIEDO DI INSERIRE NELL'OGGETTO NOME COGNOME E MATRICOLA OPPURE, IN MANCANZA DEL NUMERO DI MATRICOLA, IL NOME DEL CORSO DI LAUREA. ESEMPI: Oggetto: Mario Rossi matr. N14/yyyyy Oggetto: Mario Rossi 5UE (Il motivo e' semplice: il prof. Fiorenza svolge anche un altro corso del primo anno nell'ambito di un altro corso di studi, quindi e' essenziale sapere a quale Team lo studente deve essere inserito).
Attenzione: possono esistere studenti con indirizzo istituzionale che non sono riconosciuti da Teams e che quindi non possono far parte del Team del corso. Per questi studenti e' importante familiarizzare con Teams e, in caso di problemi, e' importante scrivere al docente utilizzando una mail non istituzionale per essere accolti temporaneamente almeno come "ospiti".
Infine, si ricorda a tutti gli studenti che il corso di Analisi Matematica 1 e Geometria sara' tenuto da due docenti: la prof. Bice Cavallo che terra' il corso per gli studenti con la prima lettera del cognome da A a K e il prof. Alberto Fiorenza che terra' il corso per gli studenti con la prima lettera del cognome da L a Z. Non sono ammessi cambi di gruppo: quindi le richieste degli studenti con la prima lettera del cognome da A a K per partecipare alle lezioni del prof. Fiorenza non verranno accolte.

Orario delle lezioni che saranno tutte tenute tramite TEAMS, codice del Team 5skjx6e

LUNEDI' 12:00-14:00
MARTEDI' 9:00-12:00 (e non mercoledi', come precedentemente annunciato)
VENERDI' 9:00-12:00

Ricevimento studenti

Per informazioni su come e quando essere ricevuti dal prof. Fiorenza per spiegazioni e/o chiarimenti di natura burocratica/informatica, consultare la pagina principale

Programma

Il programma ufficiale, diffuso in occasione dell'ultima lezione del corso, puo' essere scaricato in formato pdf cliccando QUI.

Testo adottato (valido sia per il modulo di Analisi Matematica che per quello di Geometria):

Autori: G. Crasta, A. Malusa

Titolo: Elementi di Analisi Matematica e Geometria con prerequisiti ed esercizi svolti

Edizioni LaDotta (Seconda edizione rivista e corretta: settembre 2017)

L' esame

Al momento dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di saper svolgere gli esercizi (tipo quelli svolti durante il corso; vedere piu' giu' tutte le tipologie) e di saper esporre con proprieta' di linguaggio (e con la ovvia, dovuta precisione che caratterizza questo insegnamento) le definizioni, gli enunciati dei teoremi e le dimostrazioni (in seguito a domande tipiche di una prova orale). Inoltre dovranno dimostrare (rispondendo a domande mirate) di aver effettivamente compreso le nozioni e i ragionamenti esposti.

Esercizi e complementi:

Questa sezione e' continuamente aggiornata durante il periodo delle lezioni. Qui sono indicate le tipologie di esercizi svolti durante il corso.

Esercizio n. 1: testi.   Esercizio n. 1: risposte.   (logica e quantificatori)

Esercizio n. 2: testi.   Esercizio n. 2: risposte.   (teoria degli insiemi)

Esercizio n. 3: testi.   Esercizio n. 3: risposte.   (maggioranti e minoranti)

Esercizio n. 4: testi.   Esercizio n. 4: risposte.   (funzioni composte mediante funzioni razionali e funzioni affini)

Esercizio n. 5: testi.   Esercizio n. 5: risposte.   (distanza tra due punti nel piano)

Esercizio n. 6: testi.   Esercizio n. 6: risposte.   (disequazioni di primo grado)

Complementi: potenze e radici

Esercizio n. 7: testi.   Esercizio n. 7: risposte.   (disequazioni esponenziali e logaritmiche)

Funzioni elementari definite come funzioni inverse

Esercizio n. 8: testi.   Esercizio n. 8: risposte.   (alcune disequazioni trigonometriche)

Esercizio n. 9: testi.   Esercizio n. 9: risposte.   (intorni)

Esercizio n. 10: testi.   Esercizio n. 10: risposte.   (limiti: primo set di esercizi)

Limiti notevoli (da utilizzare per la risoluzione degli esercizi n. 11)

Esercizio n. 11: testi.   Esercizio n. 11: risposte.   Esercizio n. 11: suggerimenti.   (limiti: secondo set di esercizi)

Derivate (da utilizzare per la risoluzione degli esercizi n. 12)

Esercizio n. 12: testi.   Esercizio n. 12: risposte.   (calcolo di derivate)

Integrazione per sostituzione (da utilizzare per la risoluzione degli esercizi n. 13 e n.14)

Esercizio n. 13: testi.   Esercizio n. 13: risposte.   (calcolo di integrali indefiniti immediati)

Esercizio n. 14: testi.   Esercizio n. 14: risposte.   (calcolo di integrali definiti)

Esercizio n. 15: testi.   Esercizio n. 15: risposte.   (calcolo vettoriale)

Esercizio n. 16: testi con risposte.   (prodotto di matrici 2x2)

Esercizio n. 17: testi con risposte.   (calcolo del determinante e del rango)

Esercizio n. 18: testi con risposte.   (calcolo matriciale)

Esercizio n. 19: testi con risposte.   (calcolo del rango)

Esercizio n. 20: testi con risposte.   (sistemi lineari 3x3)

Esercizio n. 21: testi.   Esercizio n. 21: risposte.   (sistemi lineari: secondo set di esercizi)

Esercizio n. 22: testo.   Esercizio n. 22: risposta.   (un esercizio sui sistemi lineari)

DATE DEGLI ESAMI 2022 PER GLI STUDENTI IN CORSO

Gli esami si terranno a partire dalle seguenti "date degli appelli" (tutte del 2022): 10 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio, 2 marzo, 6 giugno, 1 luglio, 12 settembre, 7 ottobre 2022. E' assolutamente necessaria la prenotazione tramite il sito ``segrepass'' ( www.segrepass.unina.it ), da effettuarsi a partire da 30 giorni prima della data prescelta (quindi, per esempio, non ci si puo' prenotare durante il 2019) ed entro una settimana prima della data prescelta. Gli studenti sono invitati a consultare l'avviso degli esami nella pagina principale per conoscere il giorno, l'aula e l'ora di convocazione ed eventuali (purtroppo possibili) variazioni delle date (che comunque non vengono mai anticipate). La prenotazione per un dato appello consente di sostenere l'esame in un giorno compreso tra la data dell'appello e la data dell'appello successivo; in caso di assenza o anche di non superamento dell'esame e' comunque consentito di prenotarsi per un qualunque appello successivo (anche l'appello immediatamente successivo). Il giorno dell'esame e' necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido (e' molto importante non dimenticarlo!) e con la conoscenza del PIN (codice numerico di 5 cifre rilevabile dalla propria area personale di segrepass) per effettuare la verbalizzazione dell'esito dell'esame.




comunicaz.jpeg

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

comunicaz.jpeg

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE