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prof. Alberto FIORENZA

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Corso di Analisi Matematica 1 e Geometria, laurea quinquennale (=laurea magistrale in Architettura Arc5UE), lettere del cognome L-Z, a.a. 2020/2021

Inizio e fine delle lezioni

PRIMA lezione del corso: lunedi' 28 settembre 2020 (TEAMS) ore 9:00

ULTIMA lezione del corso: giovedi' 17 dicembre 2020 (TEAMS)

Iscrizione alle lezioni del corso di Analisi Matematica 1 e Geometria

Per potersi iscrivere alle lezioni del corso di Analisi Matematica 1 e Geometria e' intanto necessario iscriversi al Corso di laurea Arc5UE (ovvero con matricola N14/xxxx), ottenendo in questo modo login e password per entrare in segrepass e in particolare ottenendo una casella email istituzionale (cioe' ...@studenti.unina.it). Dopo l'iscrizione al corso di laurea Arc5UE, gli studenti con la prima lettera del cognome tra L e Z, che desiderano sostenere l'esame di Analisi Matematica 1 e Geometria a partire da gennaio 2021 (non importa se del primo anno o di anni superiori), sono invitati ad effettuare l'iscrizione alle lezioni del corso di Analisi Matematica 1 e Geometria (cliccare su queste parole!).



Lezioni da svolgere usando TEAMS

Dopo aver effettuato l'iscrizione alle lezioni, entro le ore 9:00 di lunedi' 28 settembre gli studenti riceveranno nella propria casella email istituzionale un messaggio contenente un link per assistere alla lezione. Per cercare di limitare il piu' possibile i problemi informatici, gli studenti sono invitati a: 1) effettuare l'iscrizione al Corso di laurea magistrale in Architettura Arc5UE IL PRIMA POSSIBILE 2) munirsi dell'app Microsoft Teams e familiarizzare con i comandi. Importante: E' fondamentale associare (per gli iscritti al Corso di laurea) Teams all'indirizzo email istituzionale. SOLO in questo modo e' possibile fare pienamente parte del Team, assistere alle lezioni usufruendo di tutte le potenzialita' del programma.
Gli studenti privi di casella email istituzionale (privi per qualunque motivo: per esempio, iscrizione al Corso di laurea magistrale in Architettura Arc5UE non effettuata), oppure gli studenti iscritti al Corso di laurea che non riescono a iscriversi alle lezioni del corso (e che quindi non hanno ricevuto il messaggio con il link per assistere alla lezione), possono inviare un messaggio al docente (da un qualunque indirizzo di posta elettronica, non ...@studenti.unina.it), all'indirizzo alberto.fiorenza@unina.it indicando nell'oggetto "studente Nome Cognome" e scrivendo nel messaggio la propria intenzione di seguire le lezioni, la propria situazione relativa all'iscrizione al Corso di laurea (iscritto o non iscritto), il problema incontrato per l'iscrizione alle lezioni del corso. In questo caso il docente ha la possibilita' di far assistere ugualmente lo studente alle lezioni, ma come "ospite" (gli ospiti che vogliono assistere alla lezione entrano in una cosiddetta "sala d'attesa" e il docente ha la possibilita' di "aprire la porta" e far assistere alla lezione). Affinche' questa procedura (giusto per gli ospiti) sia funzionante, NON deve essere usato l'indirizzo email istituzionale.
Attenzione: attualmente esistono gia' studenti con indirizzo istituzionale che non sono riconosciuti da Teams e che quindi non possono far parte del Team del corso, ne' ricevere l'invito a partecipare alle lezioni. Per questi studenti e' importante familiarizzare con Teams e, in caso di problemi, e' importante scrivere al docente utilizzando una mail non istituzionale per essere accolti almeno come "ospiti".
Infine, si ricorda a tutti gli studenti che il corso di Analisi Matematica 1 e Geometria sara' tenuto da due docenti: la prof. Bice Cavallo che terra' il corso per gli studenti con la prima lettera del cognome da A a I e il prof. Alberto Fiorenza che terra' il corso per gli studenti con la prima lettera del cognome da L a Z. Non sono ammessi cambi di gruppo: quindi le richieste degli studenti con la prima lettera del cognome da A a I per partecipare alle lezioni del prof. Fiorenza non verranno accolte.

Orario delle lezioni

LUNEDI' 9:00-11:50
MERCOLEDI' 9:00-10:50
GIOVEDI' 11:00-13:50

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti sara' di norma effettuato via Teams (codice del Team: 5glal6q) il mercoledi' alle 15:30. In caso di particolare numerosita' di studenti il ricevimento potra' trasformarsi in "Recupero" e in questo caso si usera' sempre Teams, nello stesso Team delle lezioni (saranno pubblicati avvisi). E' anche possibile, su richiesta, ricevere singolarmente (oppure al piu' in piccoli gruppi) gli studenti in presenza, ma in questo caso bisogna concordare un appuntamento preferibilmente via email (evitando possibilmente Teams per richieste/messaggi/informazioni ecc.)

Programma

Il programma ufficiale, diffuso in occasione dell'ultima lezione del corso, puo' essere scaricato in formato pdf cliccando QUI.

Testo adottato (valido sia per il modulo di Analisi Matematica che per quello di Geometria):

Autori: G. Crasta, A. Malusa

Titolo: Elementi di Analisi Matematica e Geometria con prerequisiti ed esercizi svolti

Edizioni LaDotta (Seconda edizione rivista e corretta: settembre 2017)

L' esame

Al momento dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di saper svolgere gli esercizi (tipo quelli svolti durante il corso; vedere piu' giu' tutte le tipologie) e di saper esporre con proprieta' di linguaggio (e con la ovvia, dovuta precisione che caratterizza questo insegnamento) le definizioni, gli enunciati dei teoremi e le dimostrazioni (in seguito a domande tipiche di una prova orale). Inoltre dovranno dimostrare (rispondendo a domande mirate) di aver effettivamente compreso le nozioni e i ragionamenti esposti.

Esercizi e complementi:

Questa sezione e' continuamente aggiornata durante il periodo delle lezioni. Qui sono indicate le tipologie di esercizi svolti durante il corso.

Esercizio n. 1: testi.   Esercizio n. 1: risposte.   (logica e quantificatori)

Esercizio n. 2: testi.   Esercizio n. 2: risposte.   (teoria degli insiemi)

Esercizio n. 3: testi.   Esercizio n. 3: risposte.   (funzioni composte mediante funzioni razionali e funzioni affini)

Esercizio n. 4: testi.   Esercizio n. 4: risposte.   (distanza tra due punti nel piano)

Esercizio n. 5: testi.   Esercizio n. 5: risposte.   (disequazioni di primo grado)

Appunti su potenze e radici (da utilizzare per la risoluzione degli esercizi n. 6 e n. 7)

Esercizio n. 6: testi.   Esercizio n. 6: risposte.   (dominio e immagine di funzioni potenza)

Esercizio n. 7: testi.   Esercizio n. 7: risposte.   (disequazioni relative alle funzioni potenza)

Funzioni elementari definite come funzioni inverse

Esercizio n. 8: testi.   Esercizio n. 8: risposte.   (disequazioni esponenziali e logaritmiche)

Esercizio n. 9: testi.   Esercizio n. 9: risposte.   (alcune disequazioni trigonometriche)

Esercizio n. 10: testi.   Esercizio n. 10: risposte.   (domini naturali)

Esercizio n. 11: testi.   Esercizio n. 11: risposte.   (funzioni composte mediante funzioni elementari)

Esercizio n. 12: testi.   Esercizio n. 12: risposte.   (intorni)

Esercizio n. 13: testi.   Esercizio n. 13: risposte.   (limiti: primo set di esercizi)

Esercizio n. 14: testi.   Esercizio n. 14: risposte.   (limiti: secondo set di esercizi)

Limiti notevoli (da utilizzare per la risoluzione degli esercizi n. 15)

Esercizio n. 15: testi.   Esercizio n. 15: risposte.   Esercizio n. 15: suggerimenti.   (limiti: terzo set di esercizi)

Derivate (da utilizzare per la risoluzione degli esercizi n. 16)

Esercizio n. 16: testi.   Esercizio n. 16: risposte.   (calcolo di derivate)

Integrazione per sostituzione (da utilizzare per la risoluzione degli esercizi n. 17)

Esercizio n. 17: testi.   Esercizio n. 17: risposte.   (calcolo di integrali indefiniti immediati)

Esercizio n. 18: testi.   Esercizio n. 18: risposte.   (calcolo di integrali definiti)

Esercizio n. 19: testi.   Esercizio n. 19: risposte.   (calcolo vettoriale)

Esercizio n. 20: testi con risposte.   (prodotto di matrici 2x2)

Esercizio n. 21: testi con risposte.   (calcolo del determinante e del rango)

Esercizio n. 22: testi con risposte.   (calcolo matriciale)

Esercizio n. 23: testi con risposte.   (calcolo del rango)

Esercizio n. 24: testi con risposte.   (sistemi lineari 3x3)

Esercizio n. 25: testi.   Esercizio n. 25: risposte.   (sistemi lineari: secondo set di esercizi)

Esercizio n. 26: testi e risposte.   Esercizio n. 26: svolgimento degli esercizi   (esercizi sulle rette)

AVVISO

Nel canale "Generale" del Team del corso di quest'anno, sezione "File", cartella "Materiale del corso", e' stato inserito un Form che consente agli studenti in possesso di mail istituzionale di scegliere la settimana di Febbraio in cui sostenere l'esame di Analisi Matematica 1 e Geometria. Il Form verra' chiuso il 26 Gennaio 2021 alle 23:45 L'avviso degli esami di Febbraio verra' pubblicato il 29 Gennaio 2021 (sera tardi).

DATE DEGLI ESAMI 2021 PER GLI STUDENTI IN CORSO

Gli esami si terranno a partire dalle seguenti "date degli appelli" (tutte del 2021): 11 gennaio, 1 febbraio, 1 marzo, 7 giugno, 1 luglio, 13 settembre, 1 ottobre. E' assolutamente necessaria la prenotazione tramite il sito ``segrepass'' ( www.segrepass.unina.it ), da effettuarsi a partire da 30 giorni prima della data prescelta (quindi, per esempio, non ci si puo' prenotare durante il 2019) ed entro una settimana prima della data prescelta. Gli studenti sono invitati a consultare l'avviso degli esami nella pagina principale per conoscere il giorno, l'aula e l'ora di convocazione ed eventuali (purtroppo possibili) variazioni delle date (che comunque non vengono mai anticipate). La prenotazione per un dato appello consente di sostenere l'esame in un giorno compreso tra la data dell'appello e la data dell'appello successivo; in caso di assenza o anche di non superamento dell'esame e' comunque consentito di prenotarsi per un qualunque appello successivo (anche l'appello immediatamente successivo). Il giorno dell'esame e' necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido (e' molto importante non dimenticarlo!) e con la conoscenza del PIN (codice numerico di 5 cifre rilevabile dalla propria area personale di segrepass) per effettuare la verbalizzazione dell'esito dell'esame.




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