Introduzione

I romanzi e i racconti polizieschi sono di solito considerati delle letture di puro intrattenimento: chi sceglie di leggere un giallo si aspetta di essere sfidato dall’autore in un gioco il cui scopo è esclusivamente la scoperta del colpevole. Una volta scoperto l’assassino però il gioco finisce e non c’è più bisogno di rileggere il libro.

Tuttavia questo genere riscuote ancora grande successo di pubblico e vanta anche estimatori illustri. Scrittori, critici letterari, intellettuali si sono occupati di romanzi gialli e molti autori “colti” come Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia e Umberto Eco, ne hanno addirittura impiegato la forma.

Nonostante la ripetitività di schemi e situazioni che non sembra lasciare molto spazio all’interpretazione critica, ancora oggi i polizieschi non sembrano stancare né il pubblico dei lettori né quello cinematografico o televisivo, tanto che la fiction gialla occupa costantemente gran parte dei palinsesti televisivi e delle programmazioni cinematografiche e molti attori prestano il loro volto ai personaggi dei più celebri detective.

Il poliziesco viene così a trovarsi in una posizione di ambiguità tra produzione di consumo e dignità letteraria: è letteratura “alta” o semplice cultura popolare? è solamente un genere letterario di largo consumo oppure nasconde significati e potenzialità più profondi?

Sono domande a cui non è facile dare una risposta, data anche la vastità dell’argomento, ma ci proveremo lo stesso, anche se non ci occuperemo di tutti gli autori e i personaggi del Poliziesco, ma ne ripercorreremo brevemente la storia, sin dalle sue origini anglosassoni e passando in rassegna i principali sottogeneri, i personaggi più celebri e gli autori che hanno interpretato e innovato con uno stile personale un genere “rigido” per eccellenza.

Per iniziare a farti un’idea di quello che affronteremo, ti proponiamo un video nel quale lo scrittore e fumettista Luca Crovi traccia un veloce resoconto degli sviluppi del giallo, dai suoi esordi alla fine dell‘800 ad oggi con aneddoti, trame e curiosità che hanno fatto la fortuna di un genere.


Video: Luca Crovi, Tutti i colori del giallo (3:01)