Nero Wolfe

Tino Buazzelli nei panni di Nero Wolfe

Nero Wolfe è un personaggio creato da Rex Stout nel 1934. Si tratta di un investigatore particolare, sia per il suo aspetto fisico corpulento, sia per il carattere: è un amante della buona cucina, delle orchidee, che cura con attenzione maniacale, mentre è profondamente misogino e non nutre una particolare passione per la sua professione, anche se, con abilità straordinarie, arriva immancabilmente alla soluzione dei casi.

Nero Wolfe preferisce restare a casa e dedicarsi esclusivamente al ragionamento, per cui, come i più famosi investigatori classici, preferisce avvalersi di un assistente: Archie Goodwin. Questi interroga i testimoni, analizza gli indizi sul posto e, talvolta, finisce per mettersi nei guai. Nero Wolfe lo attende, ne ascolta i resoconti e trae le conclusioni. Si tratta di una divisione di ruoli del tutto peculiare e inedita, che fa di Nero Wolfe un personaggio innovativo, per quanto comunque legato alla figura classica dell'investigatore.

Attività

Nero Wolfe è stato oggetto di numerose interpretazioni, sia cinematografiche che televisive.
Prova a guardare le immagini a questo link. Quali caratteristiche del personaggio sono riprese in tutte le interpretazioni? Quali sono invece le differenze?

Libri consigliati

  • La traccia del serpente
  • Un minuto a mezzanotte