Philip Marlowe

Robert Mitchum nei panni di Philip Marlowe

Philip Marlowe è un personaggio creato da Raymond Chandler nel 1939.
Vive nella Los Angeles degli anni Trenta, dove ha lavorato prima come investigatore in una compagnia di assicurazioni e successivamente come assistente del procuratore distrettuale della contea. Per molti versi simile a Sam Spade, è una figura di detective solitario, duro e risoluto. Il suo lavoro lo porta a frequentare i bassifondi metropolitani e i quartieri ricchi.
Il suo mondo è popolato da poliziotti corrotti, criminalità organizzata, squali della finanza e bellissime donne dal passato oscuro. Anche se è in perenne conflitto con l’ordine costituito, Marlowe ha un proprio codice morale e non arretra di fronte alle ingiustizie e alle prepotenze dei criminali e della stessa polizia, anche a costo di subire pesanti conseguenze.

Attività

Nel video tratto dal film Il grande sonno (1946) Philip Marlowe e la sua futura cliente hanno un dialogo caratterizzato da ironia e sarcasmo, un testa a testa che sul finale diventa scontro aperto.


Un video tratto da Il grande sonno (2:01)

Nel dialogo si fa riferimento a molti stereotipi a proposito dell’investigatore privato. Come dovrebbe essere secondo l’interpretazione comune?
Osserva bene la figura femminile che viene presentata: dove riceve il detective? Come veste? Cosa fa? Come parla? Che immagine di donna presenta nel suo insieme?

Libri consigliati