Hercule Poirot

David Suchet nei panni di Poirot

Personaggio creato da Agatha Christie, è un commissario di polizia belga in pensione che si è trasferito in Inghilterra e aiuta Scotland Yard a risolvere numerosi casi.

Come Sherlock Holmes, anche Poirot si affida al ragionamento logico ed è un convinto cultore dell’utilizzo delle “cellule grigie” , ha un assistente che partecipa alle sue avventure e le racconta: il capitano Hastings, ma manca di quell’aura romantica e affascinante che caratterizza il personaggio di Conan Doyle:

Poirot era un ometto dall’aspetto straordinario. Era alto un metro e sessantacinque, ma aveva un portamento molto eretto e dignitoso. La testa era a forma di uovo, costantemente inclinata da un lato. Le labbra erano ornate da un paio di baffi rigidi, alla militare. Il suo abbigliamento era inappuntabile.

Agatha Christie, Poirot a Styles Court, trad. di Alberto Tedeschi, Mondadori, 2001

I romanzi e i racconti che lo vedono protagonista sono davvero innumerevoli e il successo di questo personaggio è tale da essere stato interpretato al cinema e in televisione da molti attori, tra i quali è il caso di ricordare Peter Ustinov e recentemente David Suchet.

Attività

Guarda il trailer del film tratto da Assassinio sull’Orient Express (2010).


Il trailer del film Assassinio sull’Orient Express (2:54)

Dopo aver visto il video scrivi:

  • Chi sono i personaggi e chi sarà la vittima;
  • Come viene presentato Poirot;
  • Quali “ingredienti” classici del poliziesco ritroverai nel film;

Libri consigliati