Il Poliziesco

“Poliziesco” è un aggettivo che può essere abbinato a diversi generi testuali: ci sono romanzi, racconti, copioni teatrali, film, serie TV e fumetti che, pur utilizzando linguaggi diversi, sono tutti rappresentativi del genere poliziesco. Quindi possiamo dire che esistono precise caratteristiche che ci permettono di identificare un testo come poliziesco: un poliziesco deve contenere nella sua trama un crimine (di solito un omicidio) sul quale vi è un detective che indaga alla ricerca del colpevole.

Secondo Giuseppe Petronio[1]

un romanzo o una novella gialla è il racconto […] di un delitto, per lo più di un omicidio, e delle indagini che qualcuno compie a risolvere il mistero fino alla soluzione del caso

Giuseppe Petronio (a cura di), Il punto su: il romanzo poliziesco, Laterza, 1985

All’inizio, vista la semplicità della definizione, scrittori e critici letterari come S. S. Van Dine e Ronald A. Knox cercano di stabilire alcune regole fisse per scrivere romanzi polizieschi[2]. L’idea è che per scrivere un buon romanzo poliziesco sia sufficiente seguire alla lettera quelle regole. Tuttavia, la ripetitività di schemi e situazioni rischia di rendere tutti i romanzi e i racconti uguali tra di loro. La famosa battuta secondo la quale in un giallo l’assassino è sempre il maggiordomo contiene probabilmente un fondo di verità.

Secondo Bertold Brecht[3] il poliziesco è sempre lo stesso racconto narrato in modi diversi

è proprio la circostanza che la variazione di elementi più o meno fissi costituisce una delle caratteristiche fondamentali dei romanzi polizieschi a conferire livello estetico a tutto il genere […]. C’è un’infinità di schemi per i romanzi polizieschi, l’importante è che siano schemi

Bertold Brecht, Sulla popolarità del romanzo poliziesco, in Scritti sulla letteratura e sull’arte, Einaudi, 1973

Quindi non è detto che un autore di gialli debba seguire fedelmente le regole e gli schemi: sicuramente non li può ignorare, ma li può reinventare ricercando soluzioni originali e innovative. E così, quando gli scrittori di polizieschi hanno iniziato a creare nuove ambientazioni e nuove atmosfere, sono nati i sottogeneri del Poliziesco: l’hard boiled, il noir, il police procedural, il giallo “problematico” , il thriller, che esamineremo meglio tra poco.

Nel frattempo puoi farti un’idea dei vari generi guardando questo breve video dove tre scrittori italiani, Loriano Macchiavelli, Gianrico Carofiglio e Donato Carrisi, raccontano i meccanismi e i trucchi utilizzati quando si scrive un giallo.


Video: Dentro la Fabbrica del Romanzo 9:33