Questo e-Book ti guiderà attraverso le caratteristiche di un genere letterario molto conosciuto: il poliziesco.
è suddiviso in cinque capitoli principali: il primo (questo che stai leggendo) cercherà di verificare cosa sai già di questo argomento e dopo una breve introduzione, ti presenterà il genere Poliziesco.
Nel secondo capitolo ripercorrerai una breve evoluzione storica dalla fine dell’800 al secondo dopoguerra, che metterà in relazione la produzione straniera con quella italiana.
Nel terzo e nel quarto conoscerai i detective più famosi e il loro modo di investigare e ti proporremo delle brevi biografie degli autori più rappresentativi.
Infine nel quinto capitolo ti verrà proposta una sezione antologica con dei brani tratti dalle opere esaminate nei capitoli precedenti.
Alla fine di ogni capitolo troverai alcuni esercizi che ti permetteranno di valutare quanto hai appreso e in diversi casi ci saranno anche alcune risorse consigliate: nuove trame poliziesche in Rete che forse ti verrà voglia di approfondire con qualche lettura.
Alla fine del percorso, tu e i tuoi compagni diventerete veri e propri autori di gialli! Segui il percorso dell’e-Book e i suggerimenti del tuo insegnante e con un piccolo sforzo riuscirai a scrivere un vero e proprio racconto giallo.
Prima di iniziare, una piccola avvertenza: in questo e-Book abbiamo utilizzato due tipi di link: quelli colorati in azzurro ti consentiranno di navigare tra le varie sezioni, mentre quelli colorati in rosso ti porteranno su percorsi in Rete che ti permetteranno di approfondire ulteriormente i temi trattati.